-

Dipendenze patologiche al centro del dibattito: Addictus inaugurato a ITAS Forum

Forum organizzato da Riva del Garda Fierecongressi e Renbel Group Meeting & Eventi

TRENTO - È stato inaugurato questa mattina, presso ITAS Forum a Trento, Addictus 2026 – 7° Forum Nazionale sulle Dipendenze Patologiche, appuntamento di riferimento a livello nazionale dedicato a una delle sfide più complesse e urgenti della sanità pubblica contemporanea.

Due giornate di confronto tra scienza, clinica e società civile, che vedono coinvolti professionisti sanitari, istituzioni e cittadini in un dialogo aperto e multidisciplinare sul tema delle dipendenze patologiche. Il Forum, organizzato da Riva del Garda Fierecongressi e Renbel Group Meeting & Eventi, nasce dalla sinergia tra Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, Centro Lotta alle Dipendenze Onlus e Società Italiana di Pediatria, a testimonianza di un approccio integrato che guarda con particolare attenzione anche alla crescente precocità dei comportamenti di dipendenza. Foto @Marco Parisi.

La prima giornata, rivolta in particolare ai professionisti sanitari ma aperta a tutti gli interessati, è dedicata all’approfondimento scientifico e clinico. Il programma affronta temi di frontiera come l’impiego dell’EMDR nei disturbi da dipendenza, l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella comprensione e gestione dell’addiction, le nuove prospettive terapeutiche e diagnostiche nei disturbi del neurosviluppo, oltre al misuso dei farmaci, al gioco d’azzardo patologico e agli approcci psicoterapeutici innovativi.
Il filo conduttore è quello del cosiddetto “setaccio di Socrate”, un metodo critico fondato su veridicità, utilità e valore costruttivo delle informazioni, per orientarsi tra evidenze scientifiche e fake news.

Parlare di dipendenze oggi significa affrontare una malattia mentale a tutti gli effetti, riconosciuta come tale a livello internazionale – sottolinea Fabio Lugoboni, Presidente del Comitato Scientifico –. È fondamentale superare lo stigma e costruire risposte basate su competenze specifiche ed evidenze scientifiche, coinvolgendo non solo la comunità scientifica ma anche la società civile”.

Nel pomeriggio di oggi, spazio anche alla testistica e alla psicoterapia nelle dipendenze patologiche nei diversi contesti clinici e assistenziali, seguite da una lectio magistralis di Leonardo Zoccante sul rapporto tra disturbi del neurosviluppo e sensibilità artistica.

Domani l’evento si aprirà con una sessione ECM dedicata al tabagismo, che resta una delle principali cause di malattia e mortalità in Italia. Nel pomeriggio è in programma una sessione aperta gratuitamente alla cittadinanza, dedicata alla montagnaterapia e al valore terapeutico dell’attività all’aria aperta. Tra i protagonisti anche l’alpinista Fausto De Stefani, che insieme a medici, psicologi e altri esperti approfondirà il ruolo del movimento, dell’outdoor e dell’ambiente naturale nei percorsi di cura delle dipendenze e dei disturbi del neurosviluppo, evidenziando come la montagna possa diventare spazio di consapevolezza, crescita e benessere.

Addictus è un appuntamento di grande valore scientifico e sociale, che la nostra Società sostiene da anni con convinzione. Un forum indipendente, capace di affrontare il tema delle dipendenze patologiche in tutte le sue forme, favorendo un dialogo aperto tra comunità scientifica, operatori, famiglie e cittadini – sottolinea Renata Farina, Congress Manager di Riva del Garda Fierecongressi -. Solo attraverso una condivisione ampia e strutturata, che coinvolga istituzioni, professionisti e cittadini, e grazie a un’informazione corretta supportata da una rete condivisa di competenze, è possibile superare lo stigma e costruire percorsi di cura efficaci, capaci di generare un cambiamento concreto e duraturo per il territorio e per il Paese”.
Ultimo aggiornamento: 23/01/2026 18:16:13

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE

23/01/2026 16:00 - 24/01/2026 00:00
23/01/2026 18:00 - 23/01/2026 20:00
23/01/2026 20:00 - 23/01/2026 22:00
23/01/2026 16:00 - 24/01/2026 00:00
23/01/2026 18:00 - 23/01/2026 20:00
23/01/2026 20:00 - 23/01/2026 22:00