BOLZANO - È iniziata ufficialmente la
26esima edizione di Prowinter, l’appuntamento
B2B di riferimento per il mondo dell’outdoor e degli sport invernali: il quartiere di
Fiera Bolzano torna così in questi giorni ad essere il cuore pulsante dello skibusiness europeo, accogliendo aziende, distributori, negozianti e noleggiatori per scoprire in anteprima le collezioni e le innovazioni dell’inverno 2026/2027.

Una
tre giorni di novità, in scena fino a martedì 13 gennaio, che quest’anno si distingue per un respiro fortemente internazionale grazie anche all’apertura di un nuovo padiglione dedicato interamente all’outdoor, con al suo interno lo
Scandinavian Village, che ospiterà prestigiosi brand internazionali
(foto credit Marco Parisi).
L’edizione di quest’anno segna un passo avanti decisivo sotto il punto di vista della crescita sostenibile di Fiera Bolzano, già certificata
EarthCheck Silver: per la prima volta nella storia del
Prowinter Award è stato inserito un criterio di valutazione dedicato alla responsabilità ambientale, affidato alla valutazione di consulente ESG specializzato.
La sostenibilità è protagonista anche nel
Winter Sports Sustainability Network Meeting e nello
Ski Industry Climate Summit, due eventi chiave a completamento della fiera, dedicati alle strategie e alle migliori pratiche per il futuro degli sport invernali. «Siamo orgogliosi di inaugurare un'edizione che riflette la maturità raggiunta da Prowinter.
"La presenza dello Scandinavian Village e l’adesione diretta di grandi marchi internazionali dimostrano che la nostra fiera è ormai riconosciuta come un appuntamento imprescindibile nel calendario europeo", dichiara
Geraldine Coccagna, Brand Manager di
Prowinter.
"Ma non guardiamo solo ai numeri: quest’anno poniamo un forte accento sulla responsabilità. Abbiamo voluto integrare criteri ESG concreti sia nell'organizzazione dell'evento che nella valutazione dei prodotti premiati, perché il futuro della montagna passa necessariamente da qui".
Il momento centrale dell’inaugurazione è stato l’annuncio dei vincitori del Prowinter Award 2026.
Giunto alla sua quarta edizione, il Prowinter Award 2026 ha visto in gara i prodotti in 10 categorie suddivise tra il mondo Sci e Outdoor, arricchite da uno Special Prize dedicato agli sci da fondo, giudicate da due giurie di specialisti.
Vincitori Categorie Sci:
Sci da sci alpino – Top Performance: NORDICA Dobermann Multigara Department Vince per la costruzione di altissimo livello, per l’estremizzazione dei dettagli e per l’integrazione completa di sci, piastra e attacco, che garantiscono precisione, reattività e prestazioni da gara per sciatori esperti e puristi della pista.
Sci da sci alpino – Allmountain: VÖLKL Peregrine 82 Vince per soluzioni tecniche e materiali dedicati e per la capacità di adattarsi in modo continuo alle condizioni variabili della neve, garantendo controllo e prestazioni elevate sia in pista sia fuori pista.
Sci da sci alpinismo - DYNASTAR M-Tour 94 Vince per l’elevata leggerezza, il corretto bilanciamento tra peso e geometrie freeride e per la tecnologia costruttiva dell’anima in legno, che garantisce prestazioni affidabili sia in salita sia in discesa, in ogni condizione di neve.
Scarponi da sci alpino – Top Performance: SALOMON S/Pro Alpha C-130 Vince per l’ottimizzazione del sistema di chiusura BOA e per il nuovo collegamento Power Link tra gambaletto e scafo, che garantiscono maggiore precisione, stabilità e supporto nella sciata.
Scarponi da sci alpino – Mid Performance: ATOMIC Nexus 120 Vince per la nuova costruzione che facilita calzata e scalzata e per l’integrazione del sistema BOA sullo scafo, offrendo comfort immediato e prestazioni equilibrate a un’utenza ampia.
Scarponi da sci alpinismo - SCARPA F1 RS Vince per l’ottimizzazione delle tecnologie costruttive, il sistema BOA sul gambetto e la calzata facilitata Overlap Flow, che garantiscono leggerezza, precisione e massima funzionalità in salita e in discesa.
Prowinter Award Special Prize 2026
Sci di fondo – tecnica classica: MADSHUS Redline Skate ski, Skate X attacco e scarpa Vince per aver ridefinito la connessione tra scarpa e sci, con un nuovo punto di aggancio che migliora trasferimento di potenza, stabilità laterale ed efficienza nello skating. Vincitori Categorie Outdoor
Calzature Winter Active: MEINDL Winter Hiker GTX Vince per l’equilibrio tra protezione, comfort e funzionalità reale, offrendo una calzatura invernale affidabile, impermeabile e immediata nell’uso per un’utenza ampia e attiva.
Calzature Winter Expert: AKU Aurai DFS Evo GTX Vince per l’elevato contenuto tecnico, il sistema Dual Fit System che migliora precisione e controllo e la protezione affidabile in condizioni invernali impegnative.
Giacca guscio tecnico: ORTOVOX Ortler Gore-Tex Jacket Vince per l’eccellente qualità costruttiva, l’ergonomia studiata per l’ambiente alpino e l’equilibrio tra robustezza, funzionalità e comfort.
L’esperienza di Prowinter 2026 prosegue ora oltre i padiglioni: oggi, lunedì 12, e domani 13 gennaio, l’evento coinvolgerà anche le nevi di Carezza con i Prowinter Test Days powered by ITASnow e le Prove Libere Retail by Pool Sci Italia. Oltre 250 professionisti sono attesi sulla pista Prà di Tori per testare sul campo le novità presentate in fiera, confermando Prowinter come un vero e proprio ecosistema completo, dove esposizione e test prodotto si incontrano in un’unica esperienza.