UniMont, incarico di ricerca sul progetto RiForestAzione
Inizio:
25/11/2025 dalle ore 22:00
-
Fine:
25/11/2025 alle ore 23:00
IT
UNIMONT – Polo alpino dell’Università degli Studi di Milano con sede a Edolo (BS) – apre una selezione per un incarico volto a contribuire allo sviluppo della transizione climatica della Val Seriana, promuovendo la gestione sostenibile delle foreste e l’utilizzo della biomassa a fini energetici nell’ambito del progetto dal titolo “RiForestAzione – Strategia per la transizione climatica della Valle Seriana”.
L’incarico, della durata di 12 mesi e rinnovabile, offre l’opportunità di operare all’interno di un team dinamico, interdisciplinare e internazionale, circondato dalle montagne.
Compenso netto mensile indicativo di € 1.600,00.
Attività principali
- Elaborazione di un piano di fattibilità volto a definire il potenziale di utilizzo della biomassa forestale della Val Seriana (BG) a fini energetici. Include l’analisi delle risorse boschive, la stima della quantità e qualità del legname disponibile, la valutazione della sostenibilità del prelievo e l’analisi economico-finanziaria del sistema di approvvigionamento.
- Facilitare il coordinamento fra i consorzi forestali della Val Seriana e i diversi soggetti del territorio che operano nel settore bosco-legno-energia.
- Coinvolgimento di enti, imprese, proprietari forestali e cittadini attraverso incontri, tavoli di lavoro e momenti di confronto volti a costruire una strategia condivisa per lo sviluppo della filiera bosco-legno-energia e la valorizzazione del patrimonio forestale.
- Analisi dati ambientali e territoriali ed elaborazioni di report e articoli tecnico-scientifici inerenti le attività del progetto.
Requisiti richiesti
- Titolo di laurea magistrale o a ciclo unico conseguito da non più di sei anni e di un curriculum idoneo all’assistenza allo svolgimento di attività di ricerca, che sarà valutato dalla Commissione giudicatrice;
- Competenza nel settore delle energie rinnovabili e della gestione sostenibile delle risorse forestali;
- Esperienza in progetti di gestione forestale, pianificazione territoriale e/o bioenergia;
- Competenze nella redazione di piani di fattibilità tecnico-economici e nella valutazione del potenziale energetico della biomassa;
- Ottima conoscenza della lingua inglese.
Sede di lavoro: Edolo (BS) – Polo UNIMONT, Università degli Studi di Milano
Scadenza per la presentazione delle domande: 16 Dicembre 2025, entro le ore 12
Ultimo aggiornamento:
20/11/2025 17:23:19