L’Università degli studi di Bergamo partecipa alle celebrazioni della Giornata internazionale delle persone con disabilità, dedicata dall’ONU nel 2025 al tema “promuovere società inclusive per le persone con disabilità per far avanzare il progresso sociale”. In questa occasione, il Laboratorio IperDEA (Inclusione per la Disabilità, l’Empowerment e l’Accessibilità) organizza il seminario “Lasciare il segno: una lingua per comunità inclusive”, in programma mercoledì 3 dicembre, dalle 16:30 alle 19:30, nell’Aula 1 della sede di via Pignolo. L’incontro sarà accessibile grazie al servizio di interpretariato LIS garantito per tutta la durata dei lavori.
Moderato da Serenella Besio, Delegata del Rettore per la disabilità e la diversità, il seminario offrirà un approfondimento dedicato alla cultura Sorda e alle attività che UniBg sta sviluppando in quest’area – dalla ricerca, che approfondisce le condizioni per una piena partecipazione delle persone con disabilità in tutte le fasi e nei molteplici contesti di vita, alla formazione, che prepara professionisti capaci di progettare ambienti inclusivi e accessibili e sostiene il percorso accademico degli studenti con disabilità, fino alla collaborazione con servizi, scuole, istituzioni e realtà associative del territorio, per contribuire alla costruzione quotidiana di una società più aperta e accogliente –, confermando l’impegno dell’Ateneo nel promuovere una società più equa, accogliente e accessibile.
L’appuntamento si colloca nel solco dell’adesione continuativa dell’Ateneo alla Giornata internazionale, che ogni anno invita a riflettere con protagonisti, esperti e interlocutori dei diversi ambiti coinvolti – dalla riabilitazione all’accoglienza, dall’istruzione al lavoro, fino alla comunicazione e allo sport – sul valore della piena partecipazione delle persone con disabilità e dei loro famigliari.
La prima parte del seminario sarà dedicata alla presentazione del Corso di Lingua dei Segni, attivato quest’anno dal Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere e inserito stabilmente nell’offerta formativa dell’Ateneo. Un traguardo significativo: la Lingua dei Segni entra così in sede accademica come lingua pienamente riconosciuta, espressione di una comunità che ha saputo preservare la propria identità e la propria cultura nonostante decenni di marginalizzazione. Interverranno Raul Mario Calzoni, Direttore del Dipartimento, Barbara Turchetta, Direttrice del Centro Linguistico di Ateneo, e Mauro Mottinelli, docente del Corso.
A seguire, sarà presentato il volume Segni di inclusione. Le lingue dei segni tra espressività e partecipazione (2025, Studium), e realizzato da Federica Baroni e Mabel Giraldo, ricercatrici del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, in collaborazione con il Liceo Artistico Statale “Giacomo e Pio Manzù” di Bergamo. Alla presentazione interverrà anche Giuseppe Scaratti, Direttore del Dipartimento.
Il seminario è aperto al pubblico previa iscrizione a questo link
Ultimo aggiornamento:
27/11/2025 18:13:13