È online il periodico di informazione dell’Ateneo: https://webmagazine.unitn.it
Gli ultimi articoli pubblicati:
Ue-Mercosur: come cambiano le regole del gioco
Tra opportunità per imprese e consumatori e nodi su agricoltura, ambiente e standard
L’Europa premia gli origami “made” in UniTrento
Erc PoC a Diego Misseroni (Dicam). La sua idea è creare pinze robotiche ispirate all’antica arte giapponese di piegare la carta
Da Marconi al 5g
Una nuova pagina della storia del wireless scritta con il contributo di UniTrento
Perchè non è solo un pezzo di ghiaccio
La Groenlandia tra fragilità ambientale, cooperazione scientifica, neocolonialismo e politiche europee
Premi e riconoscimenti:
Un sociologo ai Lincei
Massimiano Bucchi socio dell’Accademia di Palazzo Corsini
APPUNTAMENTI
Giovedì 5 febbraio alle 9
False Friends. A FALSVM Conference – Conferenza organizzata da Sandro La Barbera e Elena Castelnuovo del Dipartimento di Lettere e Filosofia di Trento. L’evento è parte del progetto ‘FALSVM’ che indaga la produzione e ricezione del falso nella cultura antica.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2832
Giovedì 5 febbraio alle 13
Intersectionality and trade unions – Incontro del ciclo seminariale ‘Lumine’ per discutere e riflettere sui temi inerenti al progetto Fis2 “Labor Unions, Migrant Workers and Ethnic Inequalities”. Evento presentato da Lucia Amorosi del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale di Trento. Intervengono Francesco Bagnardi e Aurora Perego dell’Università di Trento.
Palazzo di Sociologia (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2840
Giovedì 5 febbraio alle 16
Da neocittadini graditi a nemici dello Stato – Evento del ciclo di incontri interdisciplinari sull’identità culturale. Arno Dal Ri, professore di Teoria e Storia del Diritto internazionale alla Universidade Federal de Santa Catarina di Florianópolis, racconterà del fenomeno avvenuto a partire dal 1875 fino al 1945 dell’emigrazione di massa dei cittadini trentini-tirolesi verso il Brasile.
Palazzo Paolo Prodi, aula 229 (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2829
Venerdì 6 febbraio alle 9
Ai, Law and Ethics for an Augmented and Human Centered Medicine – Convegno finale del progetto Prin ‘Medicine+’. Il progetto è coordinato dall’Università di Trento e dalla Libera Università degli Studi ‘Maria SS.Assunta’ - Lumsa. Esperte ed esperti del settore si confrontano sul tema della collaborazione tra Intelligenza artificiale e medicina, analizzandolo da diverse prospettive, tra cui quella etica, giuridica e medica.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2777
Venerdì 6 febbraio alle 12
Contatto linguistico nei Balcani – Incontro sul lessico albanese dall’antichità a oggi. L’iniziativa rientra nel calendario del ciclo di eventi “Conversazioni linguistiche”. Incontri che offrono a chi studia la linguistica un'occasione per confrontarsi sui rispettivi studi e per tenersi aggiornati sui nuovi sviluppi della ricerca. L’ingresso è libero.
Palazzo Paolo Prodi, aula 229 (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2875
Martedì 10 febbraio alle 16
Alle origini della rima: metrica, musica, oralità – Evento del progetto Erc “Laudare’ sulla lauda italiana e come essa trasmetta poesia e pensieri attraverso la melodia. Introducono Francesco Zimei e Sandro La Barbera del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento. Partecipa all’incontro Federico Di Santo, docente della Freie Universität di Berlino.
Palazzo Prodi, aula 001 (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2812
Mercoledì 11 febbraio alle 11
Cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico con intitolazione della Buc ad Alcide De Gasperi – Evento alla presenza del Presidente della Repubblica. La Biblioteca universitaria centrale verrà intitolata ad Alcide De Gasperi. Durante la cerimonia ci sarà lo scoprimento della targa dedicata allo statista trentino. L’evento prosegue con l'inaugurazione dell’anno accademico 2025/2026. Interviene Giuseppe Tognon, professore di Storia dell’Educazione dell’Università Lumsa che terrà una prolusione sullo ‘spirito costituente di Alcide De Gasperi’. La partecipazione è su invito.
Biblioteca universitaria centrale e Itas Forum (Trento, Via Adalberto Libera, 3 e 13)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2818
ALTRI APPUNTAMENTI IN COLLABORAZIONE CON UNITRENTO
Sabato 7 febbraio alle 18
Sport e inverno demografico – Incontro organizzato nell'ambito del progetto Gimme Five in occasione delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali. Si parla di movimento, benessere e qualità della vita nella società che cambia. In un mondo che invecchia e fa sempre meno figli, lo sport diventa un alleato prezioso: cultura del movimento e attività fisica come antidoto sociale, economico e umano all’inverno demografico. Con Agnese Vitali (Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale UniTrento) e Antonio Mussino (Università La Sapienza, Roma). A seguire, dialogo con lo scrittore Erri De Luca.
Spazio Ex Niccolini, (Trento – Piazza Battisti)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2872
Venerdì 13 febbraio alle 18
Quando l'importante è vincere – Altro appuntamento dell’iniziativa Gimme Five che vede partecipare docenti di UniTrento. L’incontro è dedicato ad approfondire gli aspetti economici, politici, mondani che le Olimpiadi portano con sé. Interviene Andrea Goldstein, economista dello sport insieme a Umberto Tulli del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento.
Spazio Ex Niccolini, (Trento – Piazza Battisti)
Informazioni https://eventi.unitn.it/it/node/2874
Fino al 31 gennaio 2026
Vesalius, Mattioli, Kircher. Scienza e Natura nelle biblioteche trentine – Mostra dedicata al ruolo dell’illustrazione scientifica nel sedicesimo e diciassettesimo secolo. L'esposizione presenta le opere di tre figure erudite dell’epoca: Andreas Vesalius, Pietro Andrea Mattioli e Athanasius Kircher. Curata e ideata da Eva Struhal e realizzata dalle studentesse del Dipartimento di Lettere e Filosofia nell’ambito del progetto “Officina espositiva”, la mostra è frutto della collaborazione con la Biblioteca diocesana Vigilianum, la Biblioteca Gino Tomasi del Muse, la Biblioteca civica Tartarotti di Rovereto e la Fondazione Biblioteca San Bernardino di Trento.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2334
Fino all’1 febbraio
IdroGrafie - Cartografia storica delle valli di Peio e Rabbi in mostra. Organizzata e allestita dal Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento e dalla Provincia autonoma di Trento (Parco Nazionale dello Stelvio), invita il pubblico a interpretare il territorio delle valli di Peio e Rabbi attraverso le sue acque. L’esposizione raccoglie materiali cartografici noti e inediti provenienti da archivi locali ed esteri – carte topografiche, rilievi tecnici, schizzi e rappresentazioni tematiche – che raccontano il paesaggio idrico delle due valli. Dai tracciati dei torrenti alle opere idrauliche, dalle estensioni glaciali alle carte di rischio, dalle sorgenti termali agli opifici idraulici, l’acqua costituisce la chiave di lettura per comprendere come le comunità abbiano modellato e vissuto il territorio nei secoli. Un’occasione per scoprire, attraverso la cartografia, nuove prospettive storiche e geografiche sulle valli di Peio e Rabbi.
Ingresso libero
Palazzo Migazzi (Peio - località Cogolo - Piazza Cardinal Migazzi, 5)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/idrografie
Ultimo aggiornamento:
30/01/2026 12:24:47