L'Agenda delle Valli

Programma eventi Olimpiadi a Bormio

Inizio: 09/02/2026 dalle ore 14:00 - Fine: 09/02/2026 alle ore 15:00 IT

Lunedì 9 febbraio dalle ore 10:30, la pista Stelvio di Bormio ospita la Combinata a Squadre maschilenuova disciplina dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026, introdotta per la prima volta ai Campionati Mondiali di sci alpino di Saalbach 2025. 
Il format prevede due manche complementari – una prova di velocità (Discesa Libera o SuperG) e uno Slalom – disputate da due atleti diversi della stessa squadra: una gara in cui l’equilibrio tra le diverse “energie” in campo è la chiave del successo.
La seconda manche, quella fra i pali snodati, si svolgerà dalle ore 14:00: al termine, Bormio potrà celebrare i primi campioni olimpici della specialità. DALLA PISTA

ALLA TAVOLA: L’ENERGIA DEL TERRITORIO

 
A completare la giornata, spazio anche ai sapori che da sempre nutrono atleti e comunità di montagna. Dalle 13:00 alle 22:00 è possibile scoprire e degustare le eccellenze dell’agroalimentare valtellinese e lombardo presso il Villaggio Coldiretti Valtellina, tra prodotti caseari, miele e frutti locali.
In serata, l’esperienza prosegue con le degustazioni guidate Lumina, in programma dalle 17:00 alle 18:00 e dalle 18:00 alle 19:00, presso lo storico negozio Lumina in via Alessandro Manzoni 1, a Bormio. Un percorso dedicato ai salumi tipici, disponibile gratuitamente e su prenotazione, che racconta una storia iniziata nel 1902 con Luigi, detto “Luis Gonzaga”, e tramandata di generazione in generazione, fino a diventare uno dei simboli della qualità e della tradizione gastronomica locale.
Per arrivare preparati, ecco qualche salume valtellinese da conoscere:
Bresaola della Valtellina IGP: prodotta dalla punta d’anca, il taglio più pregiato della coscia di bovino, la bresaola della Valtellina è un salume molto nutriente, povero di grassi, ricco di proteine, ferro e sali minerali. Viene massaggiata, lavorata e stagionata per sviluppare una particolare complessità di aromi e profumi tipici della Valtellina.
Slinziga (o slinzega): è un salume tipico della Valtellina, in particolare dell'area di Bormio e Livigno, simile a una piccola bresaola ma con un sapore più intenso, speziato e una consistenza più soda. Prodotta tradizionalmente con carne bovina, ma anche suina o di cervo, è magra, ricca di proteine e stagionata per circa un mese. Il miglior modo in cui gustarla è a fette spesse, tagliate a coltello.
Salame nostrano: uno dei salumi più diffusi della tradizione contadina valtellinese, vista l’abitudine delle famiglie locali di macellare gli animali in casa. Gusto e sapore come quelli di una volta, un vero must have della tavola tradizionale.  LA MONTAGNA SUL GRANDE SCHERMO: CINEMA E AVVENTURA
 
La giornata prosegue in serata con un nuovo appuntamento della rassegna cinematografica La Cultura della Montagna, realizzata in collaborazione con il Trento Film Festival.

Lunedì 9 febbraio alle ore 20:45, presso il Centro Visitatori Valfurva, ingresso libero fino a esaurimento posti. Le proiezioni saranno in lingua francese e inglese, con sottotitoli in italiano, e introdotte da Mauro Gervasini, responsabile del programma cinematografico del Trento Film Festival.

  • Painting the Mountains (Pierre Cadot - durata: 59 minuti - anno: 2024)
    Un viaggio nel cuore di una delle catene montuose più imprevedibili del mondo, per condividere lo sguardo appassionato di Matthew, un fotografo-giornalista innamorato di El Chaltén, questo luogo straordinario ai piedi del massiccio del Fitz Roy, nella Patagonia argentina. Le condizioni meteorologiche e la topografia rendono lo sci lì particolarmente impegnativo e spesso una pratica estrema. Questa comunità unica di sciatori è il soggetto preferito di Matthew per i suoi lavori.
     
  • Free Rider (Jerôme Tanon - durata: 35 minuti - anno: 2022)
    Sam Anthamatten (sugli sci) e Victor de Le Rue (sullo snowboard) si spingono oltre i limiti nell'Alaska incontaminata. Un aereo li lascia su un ghiacciaio remoto e inesplorato, e partono alla conquista di pareti impossibili, in una serie di ascese, una più impegnativa dell’altra. Il narratore, Jérôme Tanon, descrive l’impresa cercando di farci sentire nei loro panni, per capire di che pasta sono fatti questi cosiddetti "free rider" e quale sarebbe lo scopo e la bellezza del "freeride".
LA GIORNATA IN BREVE
 
Ore 10:30 | 1a manche Combinata a squadre maschile, pista Stelvio, Bormio
Ore 14:00 | 2a manche Combinata a squadre maschile, pista Stelvio, Bormio
Ore 17:00 - 18:00 e 18:00 - 19:00 | Degustazioni guidate al negozio Lumina, via Alessandro Manzoni 1, Bormio
Dalle ore 20:45 | Rassegna cinematografica La Cultura della Montagna, Centro Visitatori Valfurva

Tutti i giorni dalle 11 alle 20 Villaggio Coldiretti Valtellina in Piazza V Alpini, Bormio.
Tutti i giorni dalle 11 alle 21:30 Stelvio Après Ski in Piazzale Motta
Tutti i giorni dalle 15 alle 21 | Live Site Milano Cortina 2026 in Piazza Cavour/Kuerc con intrattenimento per famiglie e musica dal vivo

Per maggiori informazioni: bml2026@bormio.eu

Ultimo aggiornamento: 09/02/2026 10:47:03