Lombardia: Giornata alberi, 40% abbattimenti per rischio caduta o meteo
Inizio:
21/11/2025 dalle ore 23:00
-
Fine:
21/11/2025 alle ore 23:30
IT
Quasi il 40% degli alberi abbattuti nei Comuni capoluogo della Lombardia, sono stati rimossi per il rischio caduta (12,7%) o a causa di eventi atmosferici (26,6%). È quanto afferma la Coldiretti regionale, sulla base di un’analisi degli ultimi dati Istat, in occasione della Giornata nazionale degli Alberi che si celebra il 21 novembre.
Gli spazi urbani e il moltiplicarsi di eventi climatici estremi – spiega Coldiretti Lombardia – richiedono una gestione del verde sempre più attenta e oculata, dalla fase di programmazione a quella di manutenzione. Da qui la necessità di un coinvolgimento diretto di professionisti del verde, a partire dai florovivaisti, per la produzione di alberi di qualità e fornitura delle specie adatte o di operatori specializzati, come gli arboricoltori, per gli interventi di cura.
Importante, dal punto di vista della professionalità, è la circolare dello scorso febbraio con cui, su richiesta di Coldiretti, il Ministero del Lavoro ha rivisto le istruzioni per l’esecuzione di lavori su alberi con funi, aggiornando le misure di sicurezza.
La presenza degli alberi – sottolinea la Coldiretti – è fondamentale per la salute fisica e mentale, per ridurre le emissioni di CO2, migliorare la qualità dell’aria, favorire la biodiversità, ridurre le temperature. Un albero adulto è capace di catturare dall’aria dai 100 ai 250 grammi di polveri sottili mentre un ettaro di piante è in grado di aspirare dall’ambiente ben 20mila chili di anidride carbonica (CO2) all’anno, secondo una analisi della Coldiretti.
Ultimo aggiornamento:
21/11/2025 19:03:12