Convegno Consiglio Provinciale Trentino
Inizio:
20/11/2025 dalle ore 14:00
-
Fine:
20/11/2025 alle ore 15:00
IT
E' in corso stamane a palazzo della Regione un momento forte della Giornata internazionale della Convenzione per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.
La garante dei diritti dei minori provinciale, Anna Berloffa, sta coordinando un convegno che è punto d'arrivo di un importante lavoro di più soggetti a favore di una particolare categoria di minori, quelli stranieri che giungono in Italia e in Trentino senza genitori e accompagnatori, "attraverso - ha detto Berloffa - un percorso migratorio non facile e, spesso, costellato di eventi traumatici".
"Mi vedi? Tra argilla e luce" racconta questa mattina un progetto di integrazione cui hanno lavorato tutrici e tutori volontari referenti di Tu.Voli-Tutela volontaria Insieme Trentino con il supporto del Servizio sociale di Cinformi Pat. Berloffa ha sottolineato il valore di avere in sala tanti giovani che incontrano altri giovani e di un progetto che valorizza ciascuna persona per la sua unicità e irripetibilità.
Ha portato un saluto Claudio Soini, che ha concesso il patrocinio della Presidenza del Consiglio provinciale di Trento. "Stiamo trattando - ha detto - un tema delicato e importante e devo dire grazie a chi l'ha reso possibile, ricordando che i tutori agiscono in perfetto volontariato e sono quindi una parte preziosa di quel mondo di generosità e socialità di cui il Trentino è per fortuna ricco. Ieri a palazzo Trentini abbiamo presentato il libriccino con tutti i diritti sanciti a tutela dei più piccoli, oggi vediamo l'Autonomia al lavoro per renderli effettivi".
Tra i saluti ci sono stati anche quelli del dirigente generale Luca Comper per la Provincia Autonoma e di Riccardo Garzo, presidente della Consulta provinciale degli studenti. Poi il via alle relazioni e al racconto del progetto "Mi vedi", che ha visto i minori stranieri lavorare con l'argilla alla produzione di maschere, di immagini, di parole del loro mondo. Il tutto si traduce in una mostra fotografica anticipata oggi da alcune opere e che la garante dei minori e la Regione Autonoma inaugureranno a metà gennaio.
Il convegno, cui stanno partecipando anche il consigliere provinciale Michele Malfer e la collega Chiara Maule, e il difensore civico provinciale Sandro Raimondi, si conclude alle ore 13.
Ultimo aggiornamento:
20/11/2025 12:40:27