L'Agenda delle Valli

Bando "Nuova Impresa – Piccoli Comuni e Frazioni"

Inizio: 19/09/2025 dalle ore 21:00 - Fine: 19/09/2025 alle ore 22:00 IT
Da domani 16 settembre e fino al 13 novembre sarà aperto sulla piattaforma telematica regionale il Bando ‘Nuova Impresa – Piccoli Comuni e Frazioni’ con una dotazione finanziaria di 5 milioni e 560mila euro. “Si tratta - spiega il Consigliere della Lega Silvana Snider - di un provvedimento fortemente voluto proprio dalla Lega, per promuovere l’apertura di negozi di generi alimentari e di prima necessità nei piccoli Comuni e nelle frazioni.
 
“Il bando prevede un contributo a fondo perduto fino all’80% della spesa ammissibile ed entro un limite massimo di 40mila euro per imprese costituite a partire dall’anno in corso in piccoli Comuni o frazioni sprovvisti di attività di commercio al dettaglio di alimentari in sede fissa da almeno sei mesi. Le spese ammesse al riparto comprendono sia quelle per l’acquisto di beni strumentali, arredi e software gestionale, che quelle di servizi, montaggi, trasporto, certificazioni di qualità, spese di locazione, notarili e d’impresa”.
 
“Un provvedimento – conclude Snider - che dimostra grande attenzione verso le comunità locali, specialmente quelle delle aree montane, a rischio spopolamento e desertificazione commerciale: per questo lo abbiamo sostenuto con grande convinzione. Non bisogna mai dimenticare che il commercio di vicinato, oltre a generare occupazione, da sempre costituisce preziosi spazi di socialità per i cittadini e presidio del territorio”.
 
Ultimo aggiornamento: 15/09/2025 19:55:14