Atletica paralimpica, Mondiali di Nuova Delhi: Eterna Legnante, sesto titolo nel peso
Inizio:
05/10/2025 dalle ore 12:00
-
Fine:
05/10/2025 alle ore 13:00
IT
Assunta Legnante sempre più nella leggenda, ai Campionati Mondiali di Atletica paralimpica di Nuova Delhi. La capitana della squadra azzurra sale sul tetto del mondo per la sesta volta nel getto del peso: "Sono contentissima, ennesima vittoria mondiale. La gara l'ho vissuta con poca grinta perché ho gareggiato quasi da sola, ma come si dice gli assenti hanno sempre torto e ad avere ragione è chi gareggia. Io c'ero e questo è il mio sesto oro mondiale nel peso. Questa manifestazione è stata bellissima e la nostra squadra è fantastica, composta davvero da grandissimi ragazzi di cui non posso che essere fiera. Li ringrazio come ringrazio tutti quelli che mi hanno permesso di raggiungere questo traguardo: il tempo passa, ma io ci sono ancora!"
Senza rivali la campionessa di tutto, che con un miglior lancio da 14,44 mette quasi due metri tra sé e la cinese Zhao Yuping, argento in 12,67. L'atleta asiatica beffa all'ultimo tentativo Lydia Church, che con 12,60 conquista il bronzo per la Gran Bretagna.
Ndiaga Dieng si ferma a 57 centesimi dalla medaglia nei 1500 T20, senza riuscire a ultimare la propria rimonta ed eguagliando il piazzamento di Parigi 2023.
Come nelle semifinali, parte arrembante il giapponese Natsuki Toda, che prova a scappare via portandosi dietro il portoghese Sandro Baessa, ma lo statunitente e campione mondiale Michael Brannigan non ci sta e a metà gara prende la testa della corsa per andare a vincere il terzo titolo iridato personale con il record dei campionati di 3:50.44. Il giapponese conquista l'argento in 3:52.45 e il portoghese è di bronzo con 3:55.00 davanti all'azzurro, quarto in 3:55.57: "Poteva andare meglio, mi sono rilassato troppo dopo la vittoria negli 800 e non ci ho creduto fino in fondo, ma questo risultato non fa che motivarmi di più. Non mollerò e, anzi, ripartirò dalla medaglia d'oro conquistata l'altro giorno per lavorare sempre di più anche sulla distanza più lunga."
Esordio mondiale nei lanci con settimo posto per Oxana Corso, protagonista nel getto del peso F35 nella sua rinascita sportiva a livello internazionale. Dopo una prima parte di carriera vissuta tra le corsie, culminata con il doppio argento paralimpico a Londra 2012, l'azzurra ha intrapreso la strada dei lanci, approdando oggi in terra indiana a un 7,65 che è un buon punto di partenza per il futuro: "In questo momento le mie lacrime sono di commozione perché posso dire davvero di essere tornata. Sono tornata più spavalda di prima e anche se la misura non è quella che avrei voluto esco da questo campo felice, sapendo di aver dato tutto e che questo è un inizio più che promettente." L'Azzurra commenta così il proprio ritorno sulla scena internazionale: "Questo nuovo percorso non è solo per me, ma per tutti quei ragazzi che vogliono reinventarsi: quando si cade nella vita c'è sempre un modo per rialzarsi e risorgere e io oggi ho fatto proprio questo. Da questa trasferta mi porto a casa la sensazione di aver ritrovato me stessa e una nazionale certamente cambiata ma in cui rivedo i miei esordi, mi sembra quasi di essere tornata indietro nel passato ma con gli occhi del futuro e tutto questo è bellissimo."
L'ucraina Mariia Pomazan vince la medaglia d'oro con 12,04 dopo una serie di lanci tutta al di sopra degli 11,50. Argento per la Cina con Wang Jun autrice di 10,43 e bronzo per la Gran Bretagna grazie al 9,58 di Anna Nicholson.
Con l'oro conquistato da Assunta Legnante salgono a sei i metalli più preziosi per la Nazionale azzurra, che superano le vittorie raggiunte dall'Italia nei precedenti Mondiali. Otto invece le medaglie totali (sei ori, un argento, un bronzo).
Alle 13.40 esordio a questo Campionato iridato per Arjola Dedaj nel salto in lungo F11.
Le gare pomeridiane di oggi 4 ottobre sono trasmesse in diretta su RaiPlay a partire dalle 13:30, con il commento di Luca Di Bella e Claudio Arrigoni. Tutte le sessioni di gara sono visibili in diretta sul canale YouTube di Paralympics.
GLI AZZURRI IN GARA NEL POMERIGGIO
DATA
|
ORA IND
|
ORA ITA
|
GARA
|
CAT
|
ROUND
|
ATLETA
|
04/10
|
17:10
|
13:40
|
Long jump
|
T11
|
Final
|
Arjola Dedaj
|
IL MEDAGLIERE DELL'ITALIA A NUOVA DELHI
ORO
Carlo Calcagni – 400 T72
Carlo Calcagni – 100 T72
Ndiaga Dieng – 800 T20
Ambra Sabatini – 100 T63
Marco Cicchetti – Lungo T44
Assunta Legnante – Peso F11
ARGENTO
Assunta Legnante – Disco F11
BRONZO
Marco Cicchetti – 100 T44
Ultimo aggiornamento:
04/10/2025 12:08:30