La Valle dei Segni;
- affinare i processi collaborativi tra i principali player istituzionali territoriali ed extraterritoriali quali Explora e Regione Lombardia;
- Configurare i sistemi digitali di promozione in modo che possano dialogare con l’EDT (Ecosistema Digitale Territoriale) regionale per garantire alle proposte della Valle Camonica la massima visibilità;
- selezionare iniziative mirate in Italia e all’estero a cui partecipare, con particolare riferimento alle fiere, ai workshop ed a tutte le attività di coinvolgimento della potenziale clientela individuale e del trade;
- massimizzare le azioni di comunicazione e di marketing finalizzate al posizionamento ed alla conoscenza del brand e dell’offerta turistica di Valle Camonica;
- costruire un sistema di analisi dei dati a livello di arrivi e presenze e di recensioni, individuando i punti di forza e debolezza del sistema turistico. Configurare azioni di correzione delle debolezze evidenziate;
- costruire un programma di formazione specifica per gli stakeholder del territorio.
Il progetto prevede lo sviluppo di 6 macro-aree:
1. COMUNICAZIONE INTEGRATA con un’armonizzazione degli obiettivi del territorio di Valle Camonica, concentrando gli sforzi sui prodotti turistici omogenei, rappresentativi dell’intera vallata.
2. CONTENUTI DIGITALI che verranno implementati e che, grazie all’integrazione con l’Ecosistema Digitale Territoriale (EDT) di Regione Lombardia/Explora, confluiranno in automatico sul portale turistico regionale e sui nuovi supporti tecnologici di cui gli Info Point lombardi si stanno dotando in questi mesi. L’obiettivo è di generare maggiore traffico e prenotazioni sul portale turistico di riferimento http://www.turismovallecamonica.it
3. ATTIVITA’ B2B E B2C che vedrà rafforzare la collaborazione con Explora per ampliare quanto più possibile le opportunità che il mercato offre, intercettando target buyer e clienti, organizzando workshop ed educational e partecipando a fiere.
4. DIDATTICA E FORMAZIONE: la formazione degli operatori sarà un punto fermo nella programmazione della DMO di Valle Camonica prendendo spunto dall’analisi dei dati quali/quantitativi provenienti da varie fonti (arrivi/presenze, analisi ReviewPro, indagini di mercato etc.) e fornendo agli operatori uno strumento di miglioramento professionale fortemente orientato alla specializzazione.
FIERE, WORKSHOP, BLOG E PRESS TOUR: proseguirà la partecipazione alle principali fiere di settore in Italia e all’estero (in particolare Germania, Regno Unito, Paesi Bassi, Scandinavia, Polonia e Repubblica Ceca) inserendosi, ove possibile, all’interno di stand regionali o condividendoli con territori contigui al fine di ottimizzare le risorse economiche disponibili a budget. La DMO si occuperà, inoltre, delle iniziative di coinvolgimento di blogger e/o giornalisti specializzati nella promozione del territorio attraverso specifiche azioni di Blog e Press Tour che saranno calendarizzate secondo un programma che punti ad amplificare la visibilità dei Club di Prodotto nei mercati target.
5. PUBBLICHE RELAZIONI CON ENTI. Per migliorare la competitività e l’efficacia delle azioni intraprese, la nuova DMO curerà con grande attenzione le Public Relation con gli Enti, stakeholder chiave per la destinazione turistica, instaurando e mantenendo attive e forti relazioni.
I cluster di prodotto sui quali il Consorzio DMO di Valle Camonica focalizzerà maggiormente l’attenzione saranno:
- ARTE/CULTURA (Club di Prodotto Culture)
- WELLNESS (Club di Prodotto Relax)
Seguiti da:
- CICLOTURISMO (Club di Prodotto Bike)
- NATURA/ACTIVE/TREKKING (Club di Prodotto Nature&Parks, Club di Prodotto Ski)
- SAPORI (Club di Prodotto Gourmet)
Verranno mantenuti, implementandoli ove possibile, i Club di Prodotto Family e Community trasversali a tutta l’offerta di valle.