Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Mercoledì, 26 settembre 2018

Vezza d'Oglio: prima installazione di scultura del marmo Borom

Vezza d'Oglio - Prima installazione artistica del progetto "La memoria delle pietre", i giorni del Borom a Vezza d’Oglio (Brescia). Quattro sculture sono state installate nel paese dell'Alta Valle Camonica.


Verzza d'Oglio - Borom

Ognuna delle quattro sculture (in marmo bianco di Vezza) svelate lungo il percorso nei pressi della Cava del Borom è accompagnata da un brano musicale realizzato grazie al campionamento di 120 suoni di lavorazione della pietra. Ogni installazione rimanda ad un QR-code che consente l’ascolto del brano dalla pagina dedicata del sito di Maraéa: ttp://maraea.it/dl/record/3767.

L'inaugurazione è stata arricchita da approfondimenti storici (grazie a Giancarlo Bazzoni di Alternativa Ambiente) e di carattere geologico; questi ultimi sono stati proposti da Fabio Alberti, geologo del gruppo di ricerca che sta seguendo il progetto "La memoria delle pietre": il gruppo multidisciplinare e composto da geologo, storico, antropologo e video-documentarista, sta portando avanti uno studio approfondito delle cave poste sul territorio della Valle Camonica.


Alla cerimonia sono giunti i saluti delle autorità, il sindaco Giovan Maria Rizzi, l'assessore alla cultura del Comune di Vezza d'Oglio, Antonio Lanzi, e l'assessore alla Cultura della Comunità Montana, Simona Ferrarini, che ha commentato: "Dopo avere arato e seminato il terreno è bello vedere come i giovani della valle siano impegnati nella realizzazione di progetti per la valorizzazione del territorio". Antonio Lanzi, Assessore del Comune di Vezza d’Oglio, ha ribadito con orgoglio l’impegno dell’Amministrazione nel sostenere progetti che fanno da catalizzatore di risorse ed energie per la valle.


Tutte le installazioni di "La memoria delle pietre" sono di carattere permanente. Si tratta di un percorso di ricerca e valorizzazione artistica dei siti estrattivi e delle pietre della Valle Camonica, il cui obiettivo è la restituzione al territorio camuno di un patrimonio inestimabile di cultura e lavoro artigianale. Il progetto, triennale, artistico e di ricerca, promosso dal Distretto Culturale della Comunità Montana di Valle Camonica e da una decina di Comuni della valle, è sostenuto da Regione Lombardia.


La prossima inaugurazione di installazione artistica –"Scultori del tempo" – si terrà a Braone, nel pomeriggio di sabato 6 ottobre. L'evento rientra nella rassegna culturale Del Bene e del Bello.

Ultimo aggiornamento: 26/09/2018 08:55:11
POTREBBE INTERESSARTI
Sull'Alpe Cimbra il weekend di 8 e 9 giugno: programma e iniziative per accessibilità
Le novità di una rassegna che richiama un pubblico di ogni età del Trentino Alto Adige
ULTIME NOTIZIE
Oltre 50 proposte APT: dal lago di Garda alla Valle dei Laghi, da Ledro a Comano fino alla Val di Gresta
Il distacco sotto il bivacco Colombo, tre persone portate in salvo