-

Lundo, 7mila visitatori al presepe vivente

Evento di apertura dell'iniziativa organizzata dalla Pro loco

LUNDO (Trento) - Ha riscosso un grande successo di pubblico, arrivato per l'occasione da tutto il Trentino e da alcune regioni del nord Italia, la quinta edizione di "Shalom", l'iniziativa della Pro loco di Lundo che trasforma per tre giorni lo storico borgo delle Giudicarie in una piccola Betlemme. L'evento, inaugurato alla presenza dell'assessore all’artigianato, commercio, turismo, foreste, caccia e pesca, Roberto Failoni, e dell'assessore alla salute, politiche sociali e cooperazione, Mario Tonina, ha infatti registrato quasi 7.000 presenze, una stima effettuata sulla base del numero di trasporti effettuato dalle navette in servizio da Ponte Arche e Dasindo. Come negli anni passati, anche in quest'occasione il presepe vivente contemporaneo di Lundo, dedicato al tema "Intrecci e legami", è riuscito a unire tradizione e cultura, offrendo un’esperienza teatrale suggestiva e coinvolgente. Foto @Pro Loco.

"L’iniziativa che anima Lundo durante il Natale - ha dichiarato l'assessore Tonina - dimostra come una comunità possa trasformare visione, collaborazione e impegno in un progetto di valore.
Dietro a questo appuntamento c’è infatti un lavoro lungo e paziente, portato avanti da volontarie e volontari. È attraverso progettualità radicate nei territori come queste che si costruiscono opportunità di rilancio e valorizzazione dei nostri borghi, un patrimonio da tutelare e conservare. Desidero quindi esprimere un ringraziamento sincero a tutte le persone che hanno reso possibile anche quest'anno un appuntamento atteso e frequentato, confermando ancora una volta il ruolo centrale del volontariato nello sviluppo culturale e sociale delle nostre comunità".

Per l’assessore Failoni, il presepe vivente di Lundo “si richiama al valore profondo delle nostre comunità”. “Questa iniziativa - ha aggiunto l'assessore - non è solo una rappresentazione, ma un racconto collettivo fatto di tradizioni, relazioni e partecipazione. Il tema di quest’anno esprime perfettamente la forza dei nostri borghi, dove cultura, volontariato e identità si uniscono. Ringrazio la Pro Loco, i volontari e tutti coloro che ancora una volta hanno reso Lundo un luogo capace di accogliere, emozionare e trasmettere valori autentici”.

L'iniziativa si è caratterizzata per la rappresentazione teatrale della Natività curata dal Teatro Spazio 14 di Trento, a cui si aggiungeva lo spettacolo in stile cabaret "Appeso ad un filo", della compagnia Filippo Marionette, con Remo di Filippo e Rhoda Lopez, a cura dell'Ecomuseo delle Judicaria.
Ultimo aggiornamento: 29/12/2025 17:20:00

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE