MALONNO (Brescia) - La storia della
miniera di Malonno è stata ricostruita in un docufilm, realizzato da
Valerio Fagliari e
Giovanni Luigi Lieta. In un'ora e 24 minuti è stata ricostruita l'attività che veniva svolta all'interno della storica miniera, con importanti testimonianze.

Ieri sera all'auditorium di
Lava a Malonno è stato presentato per la prima volta il
docufilm dal titolo "Miniera" che ha un grande valore storico e sarà fatto conoscere a tutta la Valle Camonica. Alla presentazione erano presenti il sindaco di Malonno,
Giovanni Ghirardi, assessori e consiglieri comunali.
Il primo cittadino Giovanni Ghirardi ha più volte ricordato l'importanza di riscoprire la storia delle "miniere", che hanno segnato, soprattutto nel secolo scorso, la vita degli abitanti di Malonno.
Gli autori del docufilm, Valerio Fagliari e Giovanni Luigi Lieta, hanno raccolto documenti storici all'interno della miniera, effettuato riprese e, realizzando il docufilm, hanno trasmesso alle nuove generazioni il lavoro, le fatiche e l'attività di chi ha lavorato in "Miniera" che ha rappresentato un sostentamento per le famiglie.
Da quest'anno, con gli interventi di recupero e valorizzazione, le miniere di Malonno sono diventate un luogo di grande interesse storico e naturalistico e le visite con un numeroso crescente di persone, confermano l'interesse di escursionisti, appassionati di archeologia industriale, residenti e turisti.
Si tratta di un’esperienza immersiva e suggestiva, che vede in prima linea il gruppo Speleo Camuno e la Cooperativa Ferrominers che hanno visto nel parco Minerario un'opportunità per far conoscere ciò che ha rappresentato la "Miniera" per Malonno e la Valle Camonica.
E il folto pubblico che ieri sera ha assistito alla presentazione ufficiale del docufilm "Miniera" è rimasto impressionato da immagini e documenti su un pezzo importante della storia di Malonno.