-

Vertice CPOSP: dal Capodanno sicuro a Trento e Campigio alla bomba rinvenuta a Rovereto

Le operazioni di messa in sicurezza dell'ordigno della Seconda Guerra Mondiale avverranno domenica 11 gennaio

ROVERETO (Trento)- Si è tenuta una riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Viceprefetto Vicario Massimo Di Donato, alla presenza dei vertici delle Forze dell’Ordine, del Sindaco di Rovereto, del Comune di Ala, della Provincia autonoma di Trento, della Croce Rossa Italiana, del Secondo Reggimento Genio Guastatori e di tutti gli enti coinvolti nelle attività di messa in sicurezza della bomba di aereo risalente alla seconda guerra mondiale rinvenuto nel comune di Rovereto.

Nel corso dell’incontro è stata condivisa la necessità di pianificare, già dai prossimi giorni, le attività finalizzate alla realizzazione di un adeguato dispositivo di sicurezza, a tutela sia degli operatori sia della popolazione residente, propedeutico allo spostamento dell’ordigno in un luogo idoneo dove potrà essere fatto brillare in condizioni di massima sicurezza.


In tale contesto sono state altresì valutate le questioni relative all’evacuazione dei residenti nella zona interessata, nonché le modalità operative finalizzate ad assicurare il minimo impatto sulla funzionalità dei reparti dell’ospedale Santa Maria del Carmine di Rovereto, garantendo la regolare prosecuzione delle attività sanitarie. È stato inoltre stabilito che le attività di spostamento del residuato bellico verranno effettuate nella giornata di domenica 11 gennaio 2026, individuata quale data che comporta il minore impatto possibile sui servizi ordinari della cittadinanza e sull’operatività dell’ospedale di Rovereto. Sono state pertanto definite e coordinate le prime attività operative necessarie a scongiurare ogni possibile rischio per l’incolumità e la sicurezza pubblica.

Successivamente sono state esaminate le questioni attinenti all’ordine e alla sicurezza pubblica in occasione delle serate di Capodanno che si terranno nei comuni di Madonna di Campiglio e di Trento. Come di consueto, le Forze dell’Ordine, con il supporto delle Polizie locali, assicureranno un adeguato dispositivo di sicurezza al fine di garantire il regolare e sicuro svolgimento degli eventi.
Ultimo aggiornamento: 29/12/2025 18:22:14

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE