BRENO (Brescia) -
Immersione rupestre. Il
sito Unesco della
Valle Camonica si racconta con nuovi strumenti immersivi, accessibili e digitali: realtà virtuale, e-commerce territoriale, audioguide multilingue e videoguide nella lingua dei segni.

Sono stati presentati gli strumenti realizzati nell’ambito del progetto
“Immersione rupestre. Vivi l’emozione della preistoria con gli antichi Camuni”, proposto e sviluppato da
Voilà in partnership con Fondazione Valle dei Segni, a conclusione della fase di progettazione e produzione cofinanziata da Unioncamere e Regione Lombardia a valere sul Bando InnovaCultura 2024 – Avviso pubblico per lo sviluppo di progetti innovativi in ambito culturale.
Durante l'incontro sono stati illustrate le molteplici azioni realizzate, segnando l’avvio della nuova fase di valorizzazione continuativa dell’
Arte Rupestre della Valle Camonica e della
Valle dei Segni, che proseguirà nel tempo grazie all’impegno di Voilà, dei partner istituzionali del Sito Unesco n. 94 e degli operatori territoriali coinvolti. Il progetto si inserisce in un innovativo percorso di amministrazione condivisa attivato dalla
Comunità Montana di Valle Camonica, soggetto capofila del Sito Unesco, attraverso un Accordo di partenariato speciale pubblico-privato con Voilà, volto a rafforzare la valorizzazione integrata dell’Arte Rupestre e del territorio.
Un nuovo modello di fruizione per il Sito Unesco 94
Il progetto
“Immersione rupestre. Vivi l’emozione della preistoria con gli antichi camuni” ha visto la creazione di una nuova esperienza di visita del Sito Unesco Arte rupestre della Valle Camonica, coinvolgente ed emozionante, mediante la realizzazione di servizi integrati di fruizione virtuale immersiva, inclusiva e turistica, promossi e fruibili attraverso una nuova piattaforma e-commerce web collegata al sito ufficiale vallecamonicaunesco.it.
Immersione rupestre ha introdotto un nuovo modello integrato di fruizione culturale contemporanea, capace di combinare innovazione tecnologica, accessibilità, comunicazione coordinata e valorizzazione turistica del territorio, per rafforzarne il valore, ampliando il pubblico, migliorando l’esperienza di visita e rendendo il patrimonio più comprensibile, emozionale e accessibile anche a chi, fino ad oggi, ne rimaneva escluso o marginalmente coinvolto. Il valore del progetto è stato riconosciuto anche a livello nazionale: a
settembre 2025 ha infatti ricevuto il
Premio “Mario Bagnara” per il Turismo Sostenibile, per il migliore utilizzo sostenibile delle tecnologie per la tutela, valorizzazione e fruizione del patrimonio mondiale.
Gli strumenti realizzati: esperienza immersiva in realtà virtuale
Cuore narrativo ed emozionale del progetto, l’esperienza virtuale permette di vivere un viaggio evocativo nella preistoria camuna attraverso una narrazione immersiva e multisensoriale. L’esperienza è sempre disponibile gratuitamente presso lo
IAT di Boario Terme e attualmente (fino al 15 febbraio 2026, tutti i pomeriggi) anche presso Elnòs Shopping a Brescia, nell’ambito dell’iniziativa “Art for Kids” nel corner dedicato alla Valle Camonica.
Nel corso del 2025, l’esperienza virtuale è stata inoltre proposta in numerosi contesti ad alta affluenza (eventi, fiere, manifestazioni culturali), riscuotendo un apprezzamento trasversale, in particolare tra bambini, famiglie e pubblico non abitualmente interessato alla visita archeologica tout court. A seguito di questo riscontro, enti e scuole del territorio hanno iniziato a richiedere l’esperienza come strumento educativo e di valorizzazione culturale, aprendo nuove prospettive di utilizzo e diffusione.
Audioguide multilingue e videoguide inclusive LIS e ASL
Un avanzamento concreto sul fronte dell’accessibilità al patrimonio Unesco. Le audioguide multilingue (italiano, inglese, francese, tedesco) e le videoguide con interpreti LIS e ASL per gli 8 parchi principali del Sito Unesco 94 sono liberamente fruibili online sia da remoto che in loco (senza necessità di scaricare app dedicate), sia attraverso www.immersionerupestre.it che sul sito ufficiale www.vallecamonicaunesco.it dalle sezioni dedicate ai singoli parchi. A supporto di questi nuovi strumenti di visita, sono online anche le mappe interattive di ogni parco, che permettono ai visitatori di orientarsi lungo i percorsi, ma anche di accedere direttamente ai contenuti multimediali associati a ciascun sito. Anche le persone cieche, ipovedenti, sorde e ipoudenti possono accedere ai contenuti dell’Arte Rupestre in modo autonomo, ma l’esperienza è facilitata e migliorata per tutti i visitatori.