Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Darfo Boario: il nuovo Liceo Musicale sarà aperto nel 2024

Darfo Boario - Intesa tra Provincia di Brescia, Comunità Montana di Valle Camonica e Comune di Darfo Boario Terme per realizzare il nuovo liceo Musicale di Darfo Boario (Brescia).


L'ACCORDO - In mattinata, alla presenza di Samuele Alghisi, presidente della Provincia di Brescia, Ezio Mondini, sindaco di Darfo Boario Terme, Filippo Ferrari, consigliere provinciale delegato all'Istruzione e all'Edilizia Scolastica, Attilio Cristini, vicesindaco di Darfo Boario e assessore alla Cultura in Comunità Montana di Valle Camonica, l'assessore Katia Bonetti e il professor Alessandro Papale, dirigente scolastico del Liceo "C. Golgi" di Breno, è stato illustrato il progetto del nuovo Liceo Musicale di Darfo Boario Terme, che sarà collocato in via Edmondo De Amicis e sorgerà su un'area attualmente occupata da una struttura non più utilizzata da anni, che verrà demolita.


IL PROGETTO - Il nuovo fabbricato è stato ideato per accogliere 12 aule didattiche che potranno essere suddivise con pareti mobili ad alta efficienza acustica al fine di consentire l'utilizzo di ulteriori 8 aule per un totale di 20 aule.

La struttura didattica sarà completa di spazi per segreteria, bidelleria, uffici, bar e relativi servizi oltre agli spazi per connettivo. L'aula magna posta in posizione centrale, svolgerà una duplice funzione: potrà essere utilizzata, infatti, sia per incontri con docenti al chiuso che per esibizioni e manifestazioni all'aperto, essendo strettamente connessa all'anfiteatro esterno con pareti apribili e vetrate scorrevoli. L'immobile sarà sviluppato su un unico piano, con accessibilità garantita per ogni locale. Le finiture e gli impianti saranno realizzati per consentire, al termine dei lavori, di ottenere un edificio con caratteristiche di bioedilizia altamente efficiente e in grado di inserirsi con l'ambiente circostante essendo rivestito con lamelle lignee e copertura metallica ad andamento curvilineo come il profilo montuoso. L'accesso all'edificio avverrà con una pensilina metallica che richiama le sinuosità degli strumenti musicali a corda. Completeranno il complesso didattico le opere di sistemazione esterna con recinzioni, piantumazioni a verde e parcheggi.


I COSTI - Gli investimenti: la Provincia di Brescia ha destinato per il nuovo Liceo Musicale 3 milioni di euro, la Comunità Montana di Valle Camonica 500mila euro; il Comune di Darfo la concessione diritto di superficie, opere di demolizione e smaltimento dell’attuale struttura ed 200mila euro per la realizzazione di parcheggi nelle adiacente del nuovo Liceo Musicale. L'inizio dei lavori è previsto a dicembre 2022, fine lavori a 18 mesi dall’avvio lavori e dopo 4 mesi consegna edifici terminati.

Ultimo aggiornamento: 17/02/2022 14:10:16
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE