Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Da Borno al conclave: il messaggio del cardinale Re

Unità non significa uniformità

Roma - Fumata nera alle 20:59 e si è esaurita in sette minuti. La grande attesa è finita poco fa e la prima votazione, come era prevedibile, non è servita per trovare la convergenza tra i cardinali sul nome di un cardinale da eleggere Papa. Domani sono previste quattro votazioni.

Il cardinale Pietro Parolin è ritenuto tra i favoriti come successore di Papa Francesco ed è considerato una figura in grado di mediare tra le varie anime - "progressisti" e "conservatori" della chiesa.


Prima del conclave è stata celebrata la Messa Pro Eligendo Pontifice, presieduta dal cardinale decano, il camuno Giovan Battista Re, che ha lanciato un appello: "Preghiamo perché Dio conceda alla Chiesa il Papa che meglio sappia risvegliare le coscienze di tutti”, evidenziando la necessità di una guida morale in una società “che tende a dimenticare Dio”, pur progredendo tecnicamente. Il cardinale Re ha inoltre rimarcato: "L'elezione del nuovo Papa non è un semplice avvicendarsi di persone, ma è sempre l’Apostolo Pietro che ritorna” e nella conclusione ha rimarcato: "Unità non significa uniformità, ma profonda comunione nelle diversità, purché radicata nel Vangelo. Ogni Papa continua a incarnare Pietro, rappresentando Cristo in terra".
Durante lo scambio della Pace il decano si è rivolto al cardinale Parolin "Auguri, auguri doppi"

Al termine della Messa è iniziata la prima votazione che non ha portato all'elezione del Papa, con la fumata nera delle 20.59.
Ultimo aggiornamento: 08/05/2025 00:04:39
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE