-
Venerdì, 26 dicembre 2014
Borno: cittadinanza onoraria al cardinal Re, a Helene Zaleski e al professor Frata. Domani la cerimonia
Borno - Domani saranno conferite le cittadinanze onorarie al cardinal Battista Re (nella foto), alla signora Helene Zaleski e al professor Frata.
L'Amministrazione dell'Altopiano ha definito nei giorni scorsi i tre riconoscimenti che domani alle 18 saranno consegnate ad esponenti che hanno contribuito a rendere grande e conosciuto il paese.
La cerimonia vedrà la presenza del sindaco Vera Magnolini e degli amministratori comunali che hanno convocato un consiglio straordinario per la cerimonia di consegna del riconoscimento al cardinale
Giovanni Battista Re, bornese doc, alla signora Helene De Prittwitz Zaleski e al professor Paolo Frata.
Nel dicembre 2006 l’Amministrazione comunale di Borno aveva assegnato il medesimo tributo al finanziere franco-polacco Romain Zaleski, marito di Helene, la stessa che ha ricevuto nel 2011 la cittadinanza onoraria anche dal Comune di Breno. La decisione dell’Amministrazione ha come motivazione: "meritevoli di stima da parte non solo della comunità di Borno, ma dell’intera Valle Camonica".
I TRE RICONOSCIMENTI
I tre premiati saranno insigniti della cittadinanza onoraria
Il cardinale Giovanni Battista Re è nato a Borno nel 1934 ed è stato sostituto per gli affari generali della Segreteria di Stato della Santa Sede e prefetto della Congregazione per i vescovi, nominato principe della chiesa da Papa Giovanni Paolo II.
Helene Zaleski, moglie di Romain, si è sempre prodigata con spirito di mecenatismo per l’arte e la cultura della Valle
Il professor Paolo Frata, primario di alto profilo, è stato di recente nominato direttore del dipartimento di Oncologia dell’ospedale di Esine.
Ultimo aggiornamento:
26/12/2014 00:26:58