Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Sabato, 7 luglio 2018

Alpe Cimbra, ritorna la prestigiosa rassegna libraria "Incontri d'autore"

Alpe Cimbra - Sarà come tutti gli anni Lavarone, uno dei comuni dell’Alpe Cimbra, ad ospitare la rassegna letteraria “Incontri d’Autoreorganizzata dal Comune e dalla Biblioteca “Sigmund Freud”: uno spazio dedicato alla riflessione e al confronto, un luogo dove potersi fermare per un momento, incontrare tante voci diverse, ascoltare, approfondire, dialogare, dibattere.


Cosa c’è oltre l’ultima pagina di un libro? Alcune volte quella sensazione di piacevolezza data dal racconto, a volte sgomento. Spesso ci si confronta con nuove consapevolezze che ci mostreranno l’altro lato delle cose o, più semplicemente, domande e curiosità destinate a rimanere lì, sospese. A meno che a rispondere a quelle domande o sciogliere quelle curiosità non siano la voce e le parole dell’autore o autrice del libro.


Questo è “Incontri d’Autore”, la rassegna libraria alla quale partecipano nomi di spicco del giornalismo, della politica, della cultura e della narrativa italiana contemporanee, per affrontare e discutere temi di vibrante attualità.
Vi partecipano volti noti e rappresentativi dell’attuale panorama culturale italiano, invitati a presentare il loro ultimo libro in un incontro-dibattito con il pubblico presente, dando vita a un vero e proprio happening letterario. Carlo Cottarelli, Paolo Crepet, Mario Giordano solo per citare alcuni dei protagonisti della rassegna 2018.

Non è casuale che da oltre ventanni Lavarone organizzi una rassegna cosi articolata: nel passato grandi personaggi della letteratura hanno visitato o soggiornato a Lavarone, Sigmund Freud e Cesare Musatti solo per citarne alcuni.


PROGRAMMA della rassegna libraria “Incontri d’autore”:


14 luglio

Eliana Liotta presenta il libro "L’età non è uguale per tutti" (La Nave di Teseo, 2018). Conversa con l’autrice Gabriella Brugnara.
Lavarone Cappella, Sala Villa Paola, ore 17.00


26 luglio
Aspettando il Premio Neri Pozza. Paolo Martini presenta il libro "Bambole di pietra. La leggenda delle Dolomiti" (Neri Pozza, 2018). Conversa con l’autore Piero Brazzale.
Lavarone Cappella, Sala Villa Paola, ore 17.30

29 luglio
Chiara Francini presenta il libro "Mia madre non lo deve sapere"(Rizzoli, 2018).
Centro Congressi Lavarone, ore 17.30

01 agosto
Umberto Curi presenta il libro "Le parole della cura. Medicina e filosofia" (Cortina Raffaello, 2017). Conversa con l’autoreGiovanni Gurisatti (filosofo).
Centro Congressi Lavarone, ore 17.00

04 agosto
Vilma Kaisermann presenta il libro "Selvatica" (Publistampa, 2018). Conversa con l’autore Livio Fadanelli.

Letture di Clara Kaisermann con accompagnamento musicale.
Sala Biblioteca, ore 21.00

06 agosto

Manolo presenta il libro "Eravamo immortali" (Fabbri, 2018).
Centro Congressi Lavarone, ore 21.00

07 agosto
Paolo Crepet presenta il libro "Il coraggio. Vivere, amare, educare" (Mondadori, 2017). Conversa con l’autore Sandro Scabello (giornalista).
Centro Congressi Lavarone, ore 17.00

09 agosto
Daniele Zovi presenta "Alberi sapienti, antiche foreste. Come guardare, ascoltare e avere cura del bosco" (UTET, 2018). Conversa con l’autore Carlo Martinelli.
Respiro degli alberi, anfiteatro naturale Il respiro dell’anima, ore 16.00

10 agosto
Mario Bortoletto presenta il libro "Da debitore a creditore nei confronti delle banche"(Chiarelettere, 2018). Conversa con l’autore Sandro Scabello.
Centro Congressi Lavarone, ore 17.00

12 agosto
Mario Giordano presenta il libro "Avvoltoi. L'Italia muore loro si arricchiscono. Acqua, rifiuti, trasporti. Un disastro che ci svuota le tasche. Ecco chi ci guadagna" (Mondadori, 2018). Conversa con l’autore Claudio Sabelli Fioretti.
Centro Congressi Lavarone, ore 21.00

16 agosto
Carlo Cottarelli presenta il libro "I sette peccati capitali dell'economia italiana"(Feltrinelli, 2018). Conversa con l’autore Sandro Scabello.
Centro Congressi Lavarone, ore 17.00

17 agosto
"Nazario Sauro e la Grande Guerra sul mare”. Conversazione tra storia e memoria di e con Romano Sauro.
Forte Belvedere Gschwent, ore 21.00. In caso di maltempo al Centro Congressi Lavarone

18 agosto
Giulio Corradi presenta "Ma come avente fato? Storia di uno sciatore e del suo territorio" di Giulio Corradi, Fabio Marzari e Silvia Pilati. Conversa con gli autori Claudio Sabelli Fioretti.
Centro Congressi Lavarone, ore 21.00

20 agosto
"Più dritti che rovesci”. Adriano Panatta e Claudio Sabelli Fiorettiparlano del tennis di ieri, di oggi, di domani.
Centro Congressi Lavarone, ore 17.00

24 agosto
Presentazione/concerto del libro "Angeli incerti" (Edizioni del Faro, 2018) di Rocco Sestito. Con la partecipazione dell’autore. Letture e musiche del gruppo dei C.O.D. eseguite dall’ensemble femminile (Mis)Sonanti.
Centro Congressi Lavarone, ore 21.00

27 agosto
Maurizio De Giovanni presenta "Il purgatorio dell’angelo. Confessioni per il commissario Ricciardi" (Einaudi, 2018) e "Sara al tramonto" (Rizzoli, 2018). Conversa con l’autore Sandro Scabello.
Centro Congressi Lavarone, ore 17.00


Partecipazione libera e gratuita.



MAGGIORI INFO:

Biblioteca comunale "Sigmund Freud" di Lavarone
Tel. 0464 783832
lavarone@biblio.infotn.it
https://it-it.facebook.com/bibliotecalavarone/

Ultimo aggiornamento: 07/07/2018 00:03:00
POTREBBE INTERESSARTI
Trento, bonifica e ripristino degli ambienti dopo principio di incendio
E' finito fuori strada nell'Avisio, ricoverato al Santa Chiara
ULTIME NOTIZIE
A Marone la presenza di Marco Ghitti e Alessio Rinaldi
La decisione della società camuna dopo la squalifica dell'allenatore