-

Valli di Fiemme e Fassa, operazione antidroga dei carabinieri

Segnalate alla Motorizzazione 40 persone, 10 quelle trovate in possesso di stupefacenti

CAVALESE (Trento) - I carabinieri della Compagnia di Cavalese, negli ultimi mesi, hanno intensificato le attività di contrasto agli illeciti in materia di stupefacenti, conducendo mirate attività antidroga ed intensificando i servizi di controllo del territorio allo scopo di bloccare i canali di approvvigionamento e, di conseguenza, il consumo delle illecite e dannose sostanze nelle Valli di Fiemme e Fassa. Quello dei militari è stato un lavoro costante e minuzioso, fatto di controlli mirati, osservazioni sul territorio ed interventi puntuali che, negli ultimi cinque mesi, hanno portato al sequestro di diverse tipologie di droga, comprese sostanze considerate "pesanti".

Nel periodo indicato, infatti, sono stati rinvenuti circa 5 grammi di hashish, 5 di marijuana e, in particolare, 10 pastiglie di ecstasy, quantitativi sequestrati a 10 persone di varia età che sono state segnalate al Commissariato del Governo per il possesso di sostanze stupefacenti per uso personale.

Le operazioni, condotte in particolare con personale del Nucleo Operativo e Radiomobile di Cavalese, con l’impiego di militari sia in borghese che in divisa, hanno permesso di ricostruire movimenti, abitudini e modalità di provvista dello stupefacente, tracciando un quadro più chiaro delle dinamiche locali. Al termine delle attività, avviate lo scorso luglio e durate 5 mesi, sono state segnalate in via amministrativa alle Prefetture competenti 50 persone

Di questi, 40 titolari di patente di guida sono stati a loro volta segnalati alla Motorizzazione civile in applicazione dell’articolo 128 del Codice della Strada, che prevede verifiche sui requisiti di idoneità necessari alla conduzione di veicoli.
L’intensificazione dei servizi di controllo del territorio proseguirà anche nelle prossime settimane al fine di garantire la massima prevenzione e contrastare in modo efficace tutte le violazioni nello specifico settore.


Ultimo aggiornamento: 05/12/2025 19:07:26

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE