Trento - Il caso orsi tiene ancora banco. L'Oipa si schiera contro le decisioni del presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti. Comparotto (Oipa): "Procederemo nelle opportune sedi legali a difesa degli orsi".
Il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti al termine del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica ha annunciato che oggi emanerà un’ordinanza di cattura ai danni di un altro orso. Si tratterebbe di un “esemplare confidente” avvistato ad Andalo. Ma non basta: minaccia di abbattere non solo gli orsi cosiddetti “problematici”, ma anche quelli in “sovrannumero” se il Ministero dell’Ambiente non interverrà.
Siamo all’ennesima reazione parossistica di un amministratore che, probabilmente per meri motivi elettorali, ha deciso di gestire il Progetto Life Ursus, finanziato dall’Unione Europea, a colpi di mandati di cattura e persino di abbattimento, come nel caso dell’orsa JJ4.