-

Bici in Comune: premiato l'itinerario dell'Altopiano del Sole

Dalla Valle al Cielo, finanziato il progetto di Piancogno, Malegno, Lozio, Ossimo e Borno

BORNO (Brescia) - "Dalla Valle al Cielo", il progetto realizzato dai Comuni dell’Altopiano del Sole per il bando nazionale "Bici in Comune", promosso da Sport e Salute è stato selezionato tra oltre 450 candidature in tutta Italia e classificatosi 3° a livello lombardo e 18° su scala nazionale ed ha ottenuto un contributo di 50.000 euro. È il primo progetto ciclabile ammesso al finanziamento in provincia di Brescia, a conferma della qualità della proposta e della visione condivisa tra gli enti coinvolti.

“Dalla Valle al Cielo” è un itinerario ciclabile ad anello di circa 45 km che valorizza il territorio dell’Altopiano del Sole, collegando Piancogno, Malegno, Lozio, Ossimo e Borno attraverso percorsi storici, ambienti naturali e borghi ricchi di tradizione. Un progetto che mette al centro la mobilità sostenibile, l’accessibilità, l’identità culturale e l’economia turistica locale.

Francesco Toscano, coordinatore Regionale Sport e Salute Lombardia, e Matteo Rivadossi, sindaco di Borno, Comune capofila del progetto hanno illustrato l’intervento e le prospettive future legate allo sviluppo cicloturistico dell’area. Alla presentazione erano presenti i rappresentanti dei Comuni partner: Lozio, Malegno, Ossimo, Piancogno e della Comunità Montana di Valle Camonica.

"Il lavoro congiunto tra amministrazioni locali dimostra come la collaborazione sia lo strumento più efficace per generare progetti concreti e di valore, capaci di rafforzare l’identità e l’attrattività del nostro territorio", spiega il sindaco di Borno, Matteo Rivadossi.

Il bando nazionale "Bici in Comune", era così articolato: Incentivare la mobilità ciclabile e l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile; Riqualificare e garantire la sicurezza; Finanziare progetti per l’organizzazione di eventi aggregativi e promozionali; promuovere uno stile di vita sano e attivo e favorire lo sviluppo del cicloturismo. "E' un progetto importante - sottolinea Francesco Toscano - serve a far conoscere la location, nel contesto di percorsi culturali ed enogastronomici con una nuova cartellonistica e sentieristica".

IL PROGETTO "DALLA VALLE AL CIELO"
Valorizzare il territorio dell’Altopiano del Sole attraverso un’offerta cicloturistica sostenibile, accessibile e di qualità, quindi rendere le strade secondarie più bike friendly, migliorando la convivenza tra auto e biciclette e incentivando la mobilità attiva.
Inoltre il progetto punta a collegare i percorsi montani alla rete ciclabile e ferroviaria di fondovalle, rendendo l’area più raggiungibile e integrata e a promuovere un turismo lento e diffuso, capace di generare ricadute economiche per le comunità locali
Creare un modello replicabile di cooperazione tra Comuni, capace di attrarre risorse e valorizzare l’intero comprensori.

Il progetto vede Borno Comune capofila, mentre i Comuni partner sono Lozio, Malegno, Ossimo e Piancogno. comune partner

I PERCORSI
Piamborno - Cogno - Ossimo - Borno
La storica Via delle Vigne tra natura, panorami e spiritualità, con una lunghezza di 10 km, un dislivello positivo di 660 metri e il collegamento con la ciclovia dell’Oglio
Punti di interesse: Centro Storico di Piancogno, frazione Cogno, via delle Vigne, santuario dell’Annunciata, Ossimo Inferiore, Valzel de Undine e Borno

Piamborno - Malegno - Lozio - Ossimo - Borno
Tra borghi alpini, archeologia e panorami mozzafiato con una lunghezza di 35 km, dislivello positivo di 1.120 metri
Collegamento diretto con Stazione FS e Ciclovia dell’Oglio
Punti di interesse: arte romana Cividate e Mupre; Museo Etnografico del Ferro “Le Fudine”; frazione di Lozio (Chiesa di Santa Cristina); parco Archeologico di Ossimo; Chiesa di Santa Cristina e Borno

GLI OBIETTIVI
Promuovere la mobilità ciclabile come strumento di sviluppo sostenibile, favorendo la valorizzazione dei borghi dell’Altopiano del Sole attraverso un itinerario cicloturistico integrato.

Interventi
Riqualificazione e di strade secondarie e tratti storici tra i borghi; miglioramento della sicurezza lungo i percorsi; installazione di segnaletica verticale e orizzontale; pannelli informativi con contenuti multilingue e QR code (Alotpiano del Sole) e collegamenti tra Valle e Altopiano con tracciati adatti a bici, e-bike e turismo lento

Dotare il percorso di un arredo urbano funzionale e moderno, in grado di migliorare l’esperienza dei cicloturisti e rendere i tracciati fruibili in modo semplice, sicuro e autonomo.

Interventi
Installazione di stazioni di ricarica in punti strategici, con controllo remoto, slot di sicurezza e set per manutenzioni, posizionamento di pannelli descrittivi, qr code integrati sui pannelli, per l’accesso immediato a mappe, tracce, approfondimenti e contatti utili, creazione di aree di sosta attrezzate e integrazione dei percorsi su piattaforme digitali outdoor

Promuovere l’utilizzo del percorso ciclabile attraverso eventi partecipativi, momenti divulgativi ed esperienze sul territorio, per coinvolgere cittadini, turisti e famiglie.

Eventi
Malegno: evento inaugurale; Piambrono: cronoscalata sulla Via delle Vigne (Piancogno - Annunciata - Borno); Lozio-Ossimo-Borno: pedalata cicloturistica sull’Altopiano del Sole, con tappe degustazione; Borno: evento agonistico Giovanile (attività educative per bambini e ragazzi)

"Oggi - conclude il sindaco Matteo Rivadossi - l'Altopiano del Sole è destinazione per il turismo lento, sostenibile e turismo delle due ruote. Stiamo puntando tanto e negli ultimi anni è il cicloturismo cresciuto e riteniamo che lo sarà ancor di più in futuro".
Ultimo aggiornamento: 15/11/2025 18:29:33
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE