VALBONDIONE (Bergamo) - Tre interventi in poche ore oggi per i tecnici della VI Delegazione Orobica del Soccorso alpino e speleologico.
Il primo a Valgoglio, a circa 800 metri di quota, per un uomo di 61 anni punto da una vipera. È stato attivato l’elisoccorso di Como di Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza); a supporto due tecnici di turno al Centro operativo di Clusone e due della Stazione di Valbondione.
L’elicottero ha preso in carico la persona e ha risolto l’intervento.
Altra attivazione per un uomo precipitato nel territorio del comune di Valbondione, a circa 100 metri dalla vetta del Pizzo del Diavolo. Sul posto l’elisoccorso di Milano di Areu; quattro tecnici del Socorso Alpino sono andati in piazzola presso la Stazione di Valbondione. La persona è stata trasportata in ospedale.
Terzo intervento, a Gandellino, per un uomo caduto nel bosco in Val Famada, a circa 1200 metri di quota. È intervenuto l’elisoccorso di Bergamo; richiesto il supporto di due tecnici con il materiale necessario per la movimentazione in un bosco fitto e in posizione molto impervia. I due sono stati imbarcati a Valbondione e hanno collaborato alle operazioni di condizionamento ed evacuazione.
Ultimo aggiornamento:
16/08/2025 21:06:38