-

Travolti da una valanga, in Valtellina morti due scialpinisti

Le vittime: un 35enne e un 46enne residenti in zona, grave un 53enne

ALBOSAGGIA (Sondrio) - Due escursionisti sono morti travolti da una valanga nella zona del Pizzo Meriggio, in territorio di Albosaggia, mentre una terza persona è rimasta ferita. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del comando provinciale di Sondrio, il Soccorso alpino della VII Delegazione Valtellina-Valchiavenna oltre a quello della Guardia di Finanza e i carabinieri.
Due elicotteri, uno dei vigili del fuoco e l’elisoccorso di Sondrio, hanno raggiunto la zona dove si è verificata la slavina.

I soccorritori hanno trovato subito uno scialpinista senza vita, Sebastiano Erba, 35 anni, di Sondrio, mentre Alfio Muscetti, 46 anni, di Sondalo, è stato estratto dalla neve dopo circa mezz'ora di ricerche. Il terzo scialpinista - 53 anni - è stato portato in gravi condizioni all'ospedale di Sondrio. La valanga - secondo le informazioni finora raccolte - ha sorpreso i tre mentre facevano scialpinismo.

Sebastiano Erba, sposato e padre di due figli in tenera età, è figlio di Marcella Fratta, assessore alla Cultura del Comune di Sondrio e di Mario, dirigente della Bps.

I tecnici del Soccorso Alpino hanno operato a lungo sul pendio interessato dal distacco, sia per il recupero delle vittime sia per la bonifica dell’area e la verifica dell’eventuale presenza di altre persone coinvolte. Sono in corso indagini per ricostruire con precisione la dinamica dell’incidente.
Ultimo aggiornamento: 07/02/2026 19:54:15

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE