-

Tirano, ritirate dai carabinieri sette patenti e sottratti 30 punti

Tirano - Intensificati dai carabinieri della Compagnia Carabinieri di Tirano – nell’ambito di una pianificazione di mirati servizi disposti da questo Comando Provinciale - i controlli atti alla prevenzione e repressione delle violazioni al Codice della Strada, in particolare per contrastare il fenomeno della guida di autoveicoli sotto effetto di sostanze stupefacenti e in stato di ebbrezza alcolica, nonché al controllo dei soggetti sottoposti a misure alternative della privazione della libertà personale, quali arresti domiciliari e detenzione domiciliare.
A tal fine sono state impiegate 10 pattuglie dell’Arma che hanno sottoposto a controllo complessivamente 102 persone e 61 autoveicoli.

Nel corso dei servizi, oltre ad aver controllato 16 esercizi pubblici, sono stati eseguiti 21 accertamenti mediante apparecchiatura etilometrica che ha permesso di denunciare a piede libero 4 persone per guida sotto l’influenza dell’alcool.
Due giovani sono stati trovati in possesso di sostanza stupefacente del tipo marijuana ed hashish e pertanto segnalati ai Prefetti di competenza quali assuntori di sostanze stupefacenti, mentre una terza persona, un 34enne di origini nordafricane residente nel Tiranese, è stato denunciato per resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale nonché per danneggiamento. Lo stesso, controllato in un esercizio pubblico in quanto stava infastidendo i clienti, ha dapprima opposto resistenza ai militari operanti e successivamente danneggiato con calci e pugni la vettura dell’Arma mentre veniva accompagnato in caserma per ulteriori controlli; dato il suo stato di profonda agitazione – verosimilmente per assunzione smodata di sostanze alcoliche o stupefacenti – è stato quindi trasportato, ad opera dei sanitari del 118 intervenuti, presso l'ospedale di Sondrio per le cure del caso.
Durante il servizio sono state complessivamente elevate 7 contravvenzioni al Codice della Strada con decurtazione di 30 punti ed il ritiro di 5 patenti di guida e di una carta di circolazione e il sequestro finalizzato alla confisca di una autovettura.

Ultimo aggiornamento: 26/10/2021 14:07:23
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE