-

Tentano la fuga con la droga in tasca: tunisini arrestati dalla Polizia di Brescia

Operazione di sicurezza urbana e contrasto alla criminalità diffusa

BRESCIA - Nei giorni scorsi gli Agenti della “Squadra Volante” della Polizia di Stato in servizio presso la Questura di Brescia hanno arrestato e denunciato alla Procura della Repubblica due cittadini tunisini, rispettivamente un 41enne senza fissa dimora e con a proprio carico numerosi precedenti penali e/o di Polizia per reati di varia natura e gravità, in particolare contro il patrimonio, la pubblica fede, la persona ed in materia di armi e stupefacenti, ed un 29enne, residente in Sardegna e con a proprio carico numerosi precedenti penali e/o di Polizia per reati contro il patrimonio e la persona.

Nello specifico gli Agenti, durante le consuete attività di Prevenzione Generale e di Controllo del Territorio volte a prevenire e reprimere i fenomeni criminali che generano particolare allarme nella collettività e che inevitabilmente incidono sul degrado urbano e sulla civile convivenza, hanno notato in lontananza due soggetti che, alla vista della Polizia, hanno assunto un atteggiamento sospetto, accelerando il passo al fine di evitare il controllo.

Pertanto i Poliziotti, insospettiti da tale comportamento, dopo un’attenta fase di osservazione decidevano di avvicinarsi e, qualificandosi, hanno intimato l’“ALT”.
Costoro, tuttavia, invece di aderire alla richiesta, hanno tentato immediatamente di darsi alla fuga.

Tale tentativo tuttavia non è andato a buon fine in quanto impedito dal pronto intervento degli Agenti, i quali sono riusciti a bloccarli e a metterli definitivamente in condizione di non nuocere.

Durante le fasi del Controllo i due uomini – mostratisi fin da subito reticenti e non collaborativi – hanno rifiutato di fornire ai Poliziotti i documenti identificativi e, per tale ragione, considerato l’atteggiamento elusivo e la possibilità che si dessero ulteriormente alla fuga, hanno deciso di procedere nei loro confronti ad una perquisizione personale. L’operazione di Polizia ha dato esito positivo in quanto fra gli indumenti del 41enne è stato rinvenuto un involucro trasparente di nylon termosaldato contenente 5 grammi di Cocaina, immediatamente sottoposto a sequestro.

Il 41enne ha iniziato con impeto a spingere con violenza i Poliziotti al fine di guadagnarsi la fuga, ma dopo un breve inseguimento è stato nuovamente bloccato.

I malviventi sono stati pertanto condotti presso gli Uffici della Questura dove, a seguito del controllo documentale, si è constatato che entrambi annoverassero numerosi Alias ed una comprovata capacità a delinquere.

Pertanto, al termine degli atti di Polizia Giudiziaria, il 41enne è stato arrestato per il reato di possesso ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, resistenza a Pubblico Ufficiale, mancata esibizione di documenti inerenti al soggiorno sul Territorio Nazionale e messo a disposizione della Procura della Repubblica, mentre il 29enne è stato denunciato alla Procura della Repubblica per il reato di false generalità e mancata esibizione di documenti inerenti al soggiorno sul Territorio Nazionale.

Il Questore della Provincia di Brescia Paolo Sartori, in considerazione di quanto accaduto e della pericolosità sociale dei soggetti, ha emesso nei loro confronti altrettanti Decreti di Accompagnamento e Trattenimento presso il Centro di Permanenza per il Rimpatrio (CPR) “Corelli” di Milano, in modo tale da consentirne nel più breve tempo possibile l'Espulsione con imbarco su un volo diretto in Tunisia.

“La prevenzione e la repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti è di fondamentale importanza nell’azione di Polizia al fine di sottrarre alle organizzazioni criminali le fonti di sostentamento illecito – ha evidenziato il Questore Sartori -. In tal modo, inoltre, si pone un argine al dilagare del micro-spaccio di piazza che genera non solo un incremento dei reati predatori finalizzati all’ottenimento del denaro per acquistare le dosi, ma anche un diffuso sentimento di insicurezza nei cittadini”.
Ultimo aggiornamento: 06/01/2026 12:51:55

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE