Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Sporminore: catturato e abbattuto l'orso M91

Era classificato pericoloso

Sporminore (Trento) - Abbattuto l'orso M91.
Gli agenti del Corpo forestale trentino nel corso della notte hanno eseguito il decreto firmato venerdì scorso dal presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti provvedendo alla rimozione, tramite abbattimento, dell’orso M91.

L’operazione è stata condotta all’interno del territorio del comune di Sporminore e si inserisce nell’ambito di quanto prevede la legge provinciale ai fini di “assicurare la tutela della sicurezza e dell'incolumità pubblica".

La rimozione si è resa necessaria in base alle previsioni del Pacobace (Piano Interregionale per la Conservazione dell'Orso Bruno sulle Alpi Centro - Orientali): M91 infatti in primavera aveva seguito a lungo una persona e, nel corso dall'estate e dell'autunno, era entrato ripetutamente in centri abitati o nelle immediate vicinanze di abitazioni. L’esemplare era stato classificato pericoloso ai sensi del piano fino al grado 16 su 18.

La decisione è stata pertanto presa per scongiurare “l'evenienza del verificarsi di un evento di ancora maggiore gravità rispetto a quelli già registrati”.

Sulla rimozione dell'esemplare - ancora in attività non avendo ancora iniziato la fase dello svernamento - si é espresso positivamente anche l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale.
Ultimo aggiornamento: 01/12/2024 12:52:03
POTREBBE INTERESSARTI
Ospitate nel municipio del paese, sono inserite nel programma di Living Memory 2025
Val di Cembra (Trento) -  Situazione di degrado a Maso Franch, intervento del Consigliere provinciale Daniela Biada...
Da via Saibanti sarà possibile proseguire verso via Halbherr o svoltare a sinistra in via Cavour
Trento - Il Consiglio provinciale ha concluso i lavori del pomeriggio approvando all’unanimità il testo emendato del ddl...
Doppio appuntamento sabato 18 e domenica 19 gennaio nella skiarea di Peio
Il pilota della Ford Fiesta R2 regala a Clacson Motorsport due piazze d'onore al Delta Winter Rally Show in Croazia
ULTIME NOTIZIE
In Project Management per la Montagna per “facilitatori dello sviluppo”
A Rovato è stato inaugurato un nuovo ambulatorio infermieristico