-

Rubano il bagaglio a un viaggiatore su un treno nel Bresciano, arrestati

I due ladri sono stati fermati dalla Polfer di Brescia

BRESCIA - Nei giorni scorsi, gli Agenti della Polizia di Stato in servizio alla Polfer presso la Stazione Ferroviaria di Brescia hanno fermato e arrestato due cittadini stranieri - rispettivamente un cittadino marocchino 42enne irregolare in Italia ed un 21enne pregiudicato francese - domiciliati a Milano e gravati da precedenti penali o di Polizia per furti commessi soprattutto nelle stazioni ferroviarie e negli scali aeroportuali.

I poliziotti, durante le consuete attività di prevenzione dei reati e di controllo della Stazione Ferroviaria e delle aree limitrofe al fine di garantire la sicurezza ai viaggiatori che quotidianamente utilizzano i mezzi ferroviari, hanno notato la presenza dei due soggetti intenti a scendere da un treno ad alta velocità con tratta Milano Centrale – Venezia Mestre, trascinando un trolley di un noto marchio di alta moda.

I due malviventi, in evidente stato di agitazione, alla vista della Polizia hanno cercato di nascondersi tra la folla dei viaggiatori, cambiando più volte direzione.
Gli agenti, pertanto, insospettiti da questo atteggiamento, hanno deciso di seguirli per poi bloccarli per un controllo di identificazione.

Alla richiesta dei Poliziotti di fornire i documenti di identità costoro hanno dichiarato di esserne sprovvisti, e, pertanto, sono stati condotti negli Uffici della POLFER per gli ulteriori accertamenti.

Considerati i precedenti di cui erano gravati, è stato loro chiesto di elencare il contenuto della valigia, ma gli stessi si sono mostrati in difficoltà e non in grado di fornire una risposta.

Durante il controllo del bagaglio sono stati rinvenuti all’interno accessori e capi di abbigliamento maschili non corrispondenti alle taglie dei 2 uomini. Solo in quel momento, di conseguenza, il 42enne ha ammesso di aver rubato il bagaglio a bordo del Treno.

Dopo aver contattato i vari uffici della Polfer presso le Stazioni Ferroviarie della Regione, i Poliziotti son o stati in grado di individuare la vittima, un cittadino francese derubato all’interno della Stazione Ferroviaria di Venezia-Mestre.

Al termine degli atti di Polizia Giudiziaria i due malviventi sono stati pertanto tratti in arresto per il reato di furto aggravato con destrezza e messi a disposizione della Procura della Repubblica.

Il Questore della Provincia di Brescia Paolo Sartori, in considerazione di quanto accaduto, ha pertanto emesso nei confronti di costoro la Misura di Prevenzione Personale del foglio di via obbligatoriio, con Divieto di far Ritorno nel Comune di Brescia per i prossimi 3 anni. In caso di violazione del Provvedimento del Questore l’individuo potrà essere condannato sino ad 1 anno e mezzo di reclusione e alla multa di 10mila euro.

“La presenza della Polfer all’interno delle Stazioni Ferroviarie del Paese ed a bordo dei Treni costituisce un presidio di riferimento per la prevenzione e la repressione dei reati che la Polizia di Stato pone sistematicamente in essere, in stretta sinergia con le Aziende che gestiscono i trasporti ferroviari – ha evidenziato il Questore Sartori -. La vigilanza sul rispetto delle norme inoltre, è fondamentale anche per garantire la difesa della salute della nostra Comunità”.
Ultimo aggiornamento: 08/11/2026 08:54

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE