-

Ruba un portafogli da un'auto in sosta e fa shopping con le carte della vittima

31enne denunciato dai carabinieri della Stazione di San Leonardo in Passiria

SAN LEONARDO IN PASSIRIA (Bolzano) - Ruba portafogli, denunciato. Il tempestivo intervento dei carabinieri, guidati dagli alert di pagamento giunti sullo smartphone del proprietario, ha permesso di rintracciare il malvivente in meno di un'ora. Recuperati i documenti e le carte.
La prontezza operativa dei carabinieri della Stazione di San Leonardo in Passiria ha permesso di chiudere in tempi brevissimi il cerchio su un furto aggravato commesso ai danni di un automobilista. A finire nei guai è stato un 31enne di origini maghrebine, senza fissa dimora, deferito in stato di libertà all'Autorità Giudiziaria.

L'episodio si è consumato nel pomeriggio di lunedì. Il malintenzionato, approfittando di un momento di assenza del proprietario, si è introdotto all'interno di un'autovettura lasciata in sosta nel parcheggio adiacente al campo sportivo del paese.
Dall'abitacolo, l'uomo è riuscito ad asportare un portafogli contenente: 70 euro in banconote di diverso taglio; documenti di identità ed effetti personali e diverse carte di pagamento.

Subito dopo il furto, il 31enne si è diretto verso alcuni esercizi commerciali della zona, iniziando a strisciare le carte rubate per effettuare acquisti fraudolenti. È stato proprio questo a tradirlo: gli alert bancari generati dalle transazioni sono immediatamente giunti sullo smartphone del legittimo proprietario, il quale ha subito allertato le Forze dell'Ordine.

Grazie alle preziose indicazioni fornite dal tracciamento dei pagamenti, i militari della locale Stazione hanno avviato una rapida e mirata battuta di ricerca, riuscendo a individuare e bloccare il malvivente a circa un'ora esatta dal colpo. Sottoposto a perquisizione, l'uomo è stato trovato in possesso dell'intera refurtiva, ad eccezione dei 70 euro in contanti che erano già stati spesi.
Il portafogli, i documenti e le carte di credito sono stati interamente recuperati e restituiti all'avente diritto. Al termine delle consuete formalità di rito, il 31enne è stato denunciato per i reati di "furto aggravato" e "indebito utilizzo di carte di pagamento".

La Compagnia Carabinieri di Merano annuncia la prosecuzione dei servizi di controllo del territorio, con particolare attenzione alla prevenzione e alla repressione dei reati contro il patrimonio e la persona, a tutela di residenti e turisti nel Burgraviato e nelle zone montane.
Ultimo aggiornamento: 21/10/2026 11:20

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE