Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 19 marzo 2024

Riciclaggio di denaro, otto arresti e perquisizioni nel Bresciano

Brescia - Sgominata dalla Guardia di Finanza di Vicenza un'associazione dedita al riciclaggio di denaro tramite uno sportello bancario "China Underground bank". Perquisizioni anche nel Bresciano.

Sequestrato denaro.


Questa mattina, 80 militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Vicenza, con l’ausilio di un’unità cinofilacash dog” del Gruppo di Tessera (Venezia), il supporto di un elicottero della Sezione Aerea di Venezia e dei Reparti territoriali competenti (Gruppi Padova, Verona e Brescia), sta dando esecuzione – fra le province di Vicenza, Venezia, Padova, Verona e Brescia – ai provvedimenti emessi dal Gip di Vicenza, su richiesta della locale Procura della Repubblica: ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 13 indagati (8 in carcere e 5 ai domiciliari); decreto di sequestro preventivo per equivalente (per un importo, pari al profitto illecito generato dal sodalizio, di circa 1.500.000 euro); decreto di perquisizione locale presso le abitazioni e le aziende riferibili a complessivi 18 indagati.


I finanzieri hanno ricostruito operazioni di riciclaggio di contanti trasportati dall’estero verso l’Italia, attraverso almeno 556viaggi”, per circa 110 milioni di euro provenienti da frodi fiscali realizzate da società dedite prevalentemente al commercio di materiali ferrosi.


Il denaro inviato all’estero veniva successivamente retrocesso ai clienti italiani – al netto delle commissioni medie spettanti all’organizzazione pari circa all’1,5% delle somme movimentate – attraverso l’utilizzo di uno “sportello bancario abusivo” della “China underground bank”.

Ultimo aggiornamento: 19/03/2024 09:06:12
POTREBBE INTERESSARTI
Il blitz dei carabinieri in piazza Leonardo da Vinci
Controlli dei carabinieri sulla statale 42 in Val di Non
ULTIME NOTIZIE
Per la tredicesima volta preparerà la nuova stagione agonistica in Trentino
Dopo lo stralcio del piano e lo stop delle opere al passo Gavia, la consigliera regionale M5S incalza i vertici del Pirellone
Il Master di primo livello organizzato da Unimont di Edolo