PINZOLO (Trento) - Anche quest’anno prosegue l’attività dei Carabinieri della Compagnia di Riva del Garda sulle piste da sci della “SkiArea Madonna di Campiglio - Dolomiti di Brenta”, così da garantire a tutti i turisti di godere nella più completa sicurezza delle bellezze paesaggistiche offerte dalle montagne innevate.
Al riguardo, è bene ricordare che la Compagnia di Riva del Garda, attraverso le Stazioni di Carisolo e Madonna di Campiglio, quotidianamente, impiega sui comprensori di Pinzolo - Dos del Sabbion, Grostè e Spinale ben sette carabinieri sciatori specializzati nel servizio di vigilanza e soccorso, i quali hanno il compito osservare le condotte tenute dai vari snowboarders, sciatori e maestri di sci e vigilare sul rispetto delle normative vigenti in materia di attività sciistica.
In particolare, da inizio anno, i Carabinieri della Stazione di Carisolo hanno controllato complessivamente 17 maestri di sci: di questi, uno è stato sanzionato per aver omesso di inviare alla Provincia di Trento la comunicazione di esercizio temporaneo della professione e per lui è scattata una sanzione amministrativa pari a 200 euro.
Inoltre, è stato verificato che i vari sciatori e snowboarders che affollavano le piste avessero stipulato l’assicurazione per la responsabilità civile verso terzi la quale, a partire dal 1° gennaio 2022, è diventata obbligatoria per legge: in tal caso, a fronte di 62 turisti a cui è stato chiesto di esibire lo skipass, sono state contravvenzionate due persone che non erano in regola con l’assicurazione ed anche per loro è scattata la sanzione amministrativa pari a 50 euro ciascuno.
Ulteriori controlli sono stati eseguiti in merito al comportamento tenuto dagli utenti nelle aree sciabili, contravvenzionando ben 18 sciatori per il mancato rispetto delle regole di sicurezza previste dal decreto legislativo nr 41/2021. In particolare:
- 11 sciatori sono stati contravvenzionati con una multa da 50 euro ciascuno per non aver indossato il casco, divenuto obbligatorio per legge anche per i maggiorenni;
- 7, fra snowboarders e sciatori, sono stati multati per non aver osservato regole di prudenza in pista ovvero per aver percorso piste momentaneamente chiuse al pubblico attraverso specifica segnaletica. Nei loro confronti sono state elevate contravvenzioni per una somma complessiva pari a 350 euro;
- Infine, uno sciatore è stato sorpreso in un rifugio completamente ubriaco e per lui è scattata la sanzione prevista dall’art 688 c.p. (Ubriachezza) pari a 102 euro, mentre uno altro è stato trovato in possesso di una sigaretta artigianale contenente 0,6 grammi di hashish e conseguentemente segnalato all’Autorità Amministrativa di residenza ex art 75 dpr 309/90.
L’attività di controllo dei Carabinieri proseguirà anche nelle prossime settimane ed anzi verrà intensificata in corrispondenza dell’inizio dell’alta stagione.
Ultimo aggiornamento:
30/01/2026 10:30:47