-

Food Lab, modello di formazione integrata tra Meneghini e Unimont

L'assessore regionale Simona Tironi: "Un progetto che mette in dialogo scuola, università e territorio"

​EDOLO (Brescia) - Food Lab, prende forma un nuovo modello di formazione integrata, grazie all'alleanza tra l’istituto "Meneghini" e il Polo Unimont dell’Università degli Studi di Milano.

Food Lab di Edolo punta a integrare ricerca scientifica e applicazioni pratiche, valorizzando piante e alimenti tipici delle aree montane attraverso un approccio innovativo di “food ecology”.
Le attività principali includono la creazione di un catalogo di “ingredienti attivi funzionali” presenti nei prodotti locali, lo sviluppo di prototipi di alimenti e bevande ad alto valore aggiunto e iniziative di educazione alimentare mirate alla sensibilizzazione in sinergia con scuole ed enti locali.

Gli studenti hanno l’opportunità di partecipare a esperienze formative sul campo, acquisendo competenze utili per comprendere l’importanza della conservazione ambientale e dell’uso responsabile delle risorse.

Questa mattina l'assessore regionale all'Istruzione Formazione e Lavoro, Simona Tironi, ha fatto tappa a Edolo, incontrato gli studenti, la professoressa Raffaella Zanardini, dirigente dell'istituto Meneghini e la professoressa Anna Giorgi, responsabile del Polo Unimont, alla presenza di docenti, Massimo Maugeri, presidente di Valle Camonica Servizi e già assessore in Comunità Montana, amministratori locali e autorità militari, tra cui il comandante della Stazione carabinieri di Edolo, Devis Kaswalder e il comandante della stazione carabinieri Forestali di Edolo, Carmine La Selva.

Durante la mattinata gli studenti del Meneghini hanno illustrato l'attività e presentato i prodotti realizzati, con assaggi da parte dei partecipanti, quindi l'assessore regionale Tironi ha sottolineato l'importanza del progetto "dedicato alla ricerca agroalimentare e alla valorizzazione delle risorse montane, che mette in dialogo scuola, università e territorio, offrendo agli studenti esperienze formative, mobilità internazionale e progetti culturali in montagna".

Durante la visita ha avuto l'opportunità di confrontarsi con gli studenti e prendere visione dei laboratori chimici e forestali dell’istituto Meneghini e dei laboratori di Unimont.
Ultimo aggiornamento: 30/01/2026 00:18:12

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE