Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Pilota di parapendio precipita dal Col Rodella, muore 58enne

Canazei (Trento) - Incidente mortale sul Col Rodella: pilota di parapendio precipitato. Un pilota di parapendio polacco di 58 anni ha perso la vita oggi dopo essere precipitato ad una quota di circa 2600 metri in località Col Rodella, probabilmente in seguito ad un arresto cardiaco - ma non è da escludere che quest'ultimo sia stato invece causato dal successivo trauma. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata nel primo pomeriggio da parte di una persona che ha assistito all'incidente.


La Centrale Unica di Trentino Emergenza ha chiesto dunque l'intervento dell'elicottero Aiut Alpin, in quanto era il più vicino fra quelli a disposizione, mentre due soccorritori della stazione Alta Val di Fassa raggiungevano la zona dell'incidente via terra.

L'elicottero ha quindi sbarcato il Tecnico di elisoccorso e l'equipe sanitaria poco distante dall'uomo, per il quale purtroppo non c'era più nulla da fare. Ricevuto il nulla osta dalle autorità, la salma è stata trasportata a valle.


SECONDO INTERVENTO - Non si è trattato dell'unico incidente odierno ad aver coinvolto un parapendio: sempre sul Col Rodella, intorno alla stessa ora, un altro pilota è stato avvistato mentre lanciava la vela d'emergenza.
La Centrale Unica di Trentino Emergenza è stata allertata da altri piloti presenti in loco e ha chiesto l'intervento dell'elisoccorso. L'uomo tuttavia, atterrato grazie al paracadute d'emergenza fra le piante del bosco sottostante, è riuscito a rimettersi in piedi tornando illeso e in autonomia a Canazei. L'elicottero, prontamente avvisato, è pertanto rientrato.


L'ingente numero di parapendii in volo oggi nella zona del Col Rodella ha reso complesso, in entrambi i casi, l'avvicinamento dell'elicottero: si raccomanda dunque ai piloti di prestare attenzione, fermando tempestivamente i decolli durante gli interventi di soccorso.

Ultimo aggiornamento: 29/09/2023 20:29:38
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE