Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 2 febbraio 2023

Omicidio Ziliani, in aula i consulenti: la 55enne venne soffocata

Temù (Brescia) - Omicidio Ziliani, dalle perizie emerge che l'ex vigilessa di Temù (Brescia) è morta soffocata ed è stata sepolta tra il 7 e l'8 maggio 2021 vicino al fiume Oglio.


Nell'udienza odierna in Corte d’Assise di Brescia, presieduta dal giudice Roberto Spanó, sono stati sentiti i consulenti della Procura.

Sono imputati di omicidio volontario e sottrazione di cadavere le figlie di Laura Ziliani (nella foto), scomparsa l'8 maggio di due anni fa e ritrovata cadavere l'8 agosto dello stesso anno, Paola e Silvia Zani e il fidanzato Mirto Milani.


All'inizio dell'udienza è stato sentito il consulente della Procura, Andrea Verzeletti, primario di medicina legale degli Spedali Civili di Brescia, che ha riferito: "Sul corpo non sono emerse fratture". Secondo il consulente, Laura Ziliani è stata sepolta tra il 7 e l’8 maggio e nel corpo è stata riscontrata la presenza di tre diverse benzodiazepine. L'ipotesi del consulente è che Laura Ziliani sia stata soffocata con un cuscino o sacchetto e per questo non ci sono segni sul corpo. La ricostruzione del consulente è vicina alla versione data dagli imputati.


Durante l'udienza sono stati sentiti altri testi dell'accusa, il perito Michele Vitiello, che ha analizzato i dispositivi in uso alla vittima e ai tre in carcere, quindi il detenuto in cella con Mirto Milani, a cui sono state poste nuove domande dopo al deposizione della scorsa udienza, una vicina di casa di Temù e il medico di base.


Tra le novità che sono emerse dall'udienza: Laura Ziliani aveva subito - secondo i consulenti medici della Procura - il tentativo di avvelenamento a metà aprile 2021, tre settimane prima del delitto. Infatti nei capelli sono state trovate tracce di sostanze di benzodiazepine nei capelli.

Ultimo aggiornamento: 02/02/2023 12:32:17
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
Dismissione del sito produttivo, sostegno ai 61 lavoratori
Trento - Sanità, area delle categorie: firmato all'unanimità il nuovo Protocollo d'intesa per valorizzare ulteriormente...
La quinta tappa a Levico Terme è di Aurélien Paret-Peintre