-

Nel Bresciano denunciato pirata della strada

Operazione dei carabinieri della compagnia di Chiari

CHIARI (Brescia) – I carabinieri della Compagnia di Chiari hanno attuato un servizio di controllo straordinario del territorio finalizzato al contrasto della microcriminalità, alla sicurezza stradale e alla prevenzione dei reati contro il patrimonio. L’operazione, che ha visto l’impiego di diverse pattuglie, ha portato a risultati significativi.

IL BILANCIO DELL'OPERAZIONE

Nel corso dell'attività, i militari hanno proceduto al controllo di: 149 persone identificate; 87 autoveicoli ispezionati; 8 contravvenzioni elevate per violazioni al Codice della Strada.

ARRESTO PER TENTATO FURTO A ROVATO

L’episodio più rilevante è avvenuto alle prime luci dell'alba del 7 febbraio, intorno alle ore 04:35. Una pattuglia della Sezione Radiomobile, durante il transito in via Galdina a Rovato, ha sorpreso un uomo completamente vestito di nero e con il volto travisato mentre tentava di forzare la porta d’ingresso della Pizzeria "Amici".

Il soggetto, identificato successivamente in B.E. (32enne di origine albanese, residente a Cologne, pregiudicato), alla vista dell’auto istituzionale ha tentato una fuga a piedi. I militari lo hanno raggiunto e bloccato dopo un breve inseguimento.
La perquisizione personale ha permesso di rinvenire e sequestrare l’attrezzo da scasso utilizzato per l'effrazione.

Grazie alla tempestiva denuncia del titolare dell'esercizio e all'analisi delle immagini di videosorveglianza, che ritraevano l'uomo inequivocabilmente durante l'azione delittuosa, il 32enne è stato tratto in arresto per tentato furto aggravato.

PIRATA DELLA STRADA IDENTIFICATO E DENUNCIATO

Sempre nell'ambito dei controlli, i carabinieri hanno risolto in tempi record un caso di omissione di soccorso. In Viale Mellini a Chiari, i militari della Radiomobile sono stati fermati da una donna (classe 1972) la cui vettura, una Audi A1, era stata appena speronata da un'auto poi fuggita a forte velocità.
Le ricerche immediate sul territorio hanno permesso di rintracciare in via Tagliata l’auto pirata, una Alfa Romeo Mito ancora in marcia. Il conducente, G.D. (22enne di origini senegalesi residente a Coccaglio), ha ammesso le proprie responsabilità giustificando la fuga con lo stato di shock e paura seguito alla collisione. Il giovane è stato denunciato a piede libero.

"Questi interventi – sottolineano dal Comando – dimostrano l'importanza della presenza capillare dell'Arma sul territorio, fondamentale non solo per reprimere i reati, ma per garantire una risposta immediata alle richieste di aiuto dei cittadini".
Ultimo aggiornamento: 07/02/2026 21:43:04

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE