Resta vivo, salva Vite!”.
Operazione “città sicura” a Brescia e Desenzano
Continuano i servizi di controllo straordinario del territorio disposti dal Questore di Brescia, effettuati nei giorni scorsi a Brescia ed a Desenzano del Garda, finalizzati al monitoraggio dei luoghi di possibile aggregazione di soggetti pericolosi ed al contrasto serrato al crimine diffuso.
I servizi hanno visto l’impiego degli agenti dagli agenti delle diverse articolazioni della Questura e del Commissariato di Desenzano con l’ausilio del personale del Reparto Prevenzione Crimine, dell’Unità Cinofila e con l’importante apporto della Polizia Locale.
Il servizio effettuato in città ha interessato la zona di via Milano e di via Valcamonica mentre i controlli a Desenzano si sono concentrati nell’area della stazione e nelle zone limitrofe.
I controlli effettuati hanno permesso di identificare 165 persone di cui 35 con precedenti di polizia e sono stati effettuati controlli in cinque pubblici esercizi; sono stati effettuati sette posti di controllo che hanno consentito di controllare 42 veicoli. Inoltre sono state effettuate verifiche domiciliari di 16 persone sottoposte a misure restrittive e di prevenzione.
Esito controlli esercizi commerciali a Brescia
Nei giorni scorsi personale della Questura di Brescia attraverso la Squadra Amministrativa ha effettuato controlli amministrativi ai numerosi esercizi commerciali.
In particolare, è stato effettuato un controllo all’attività in Via Volturno, al cui interno è stato identificato il titolare dell’esercizio pubblico, che era gravato da un espulsione emessa dal Prefetto di Como lo scorso mese di agosto con contestuale ordine di lasciare il Territorio Nazionale entro sette giorni dalla notifica, avvenuta lo scorso 19 agosto. A tal proposito, quest’Ufficio ha effettuato la comunicazione al Comune di Brescia per attuare i provvedimenti di competenza con contestuale sospensione\\revoca della licenza.
Inoltre, a seguito dei suddetti controlli, sono state emesse due sanzioni amministrative pecuniarie notificate nella giornata di ieri: la prima in un locale sito in zona Lamarmora, in quanto il titolare metteva a disposizione dei clienti apparecchi elettronici funzionanti, senza che lo stesso avesse frequentato il corso per la formazione obbligatoria per la gestione della relazione della clientela a rischio ludopatia; sanzione di 1.666 euro.
La seconda riguarda un circolo privato sito in zona Brescia Due, dove gli agenti hanno notificato una sanzione amministrativa pecuniaria di 1.032 euro, in quanto, quest’Ufficio ha accertato che l’attività non è stata condotta come previsto dalla normativa sui circoli privati, configurandosi così un’attività di esercizio pubblico di somministrazione in difetto della prevista S.C.I.A o autorizzazioni.
Stessa situazione è stata riscontrata più volte presso un altro circolo privato, sito in zona stazione “A.S.D. Smoke Lounge”, il quale oltre alla sanzione amministrativa pecuniaria di 1.032 euro, il Comune di Brescia ha emesso l’ordinanza di Cessazione Attività di somministrazione al pubblico.