Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Cles, controlli dei carabinieri nelle aziende agricole

Verificate eventuali situazioni di sfruttamento del lavoro: 17enne lavorava senza contratto

Cles (Trento) - Controlli dei carabinieri della Compagnia di Cles, in Val di Non, allo scopo di verificare eventuali situazioni di sfruttamento del lavoro nelle aziende agricole.
Sette le ditte controllate da parte dei militari della Stazione di Novella, che hanno passato al setaccio i filari dei meleti nelle frazioni del Comune di Novella, verificando la posizione di decine di dipendenti, anche stranieri, risultati tutti regolarmente assunti, tranne in un caso.

Infatti, colto a lavorare nelle campagne, anche un minorenne di 17 anni, sul conto del quale non era stata effettuata la preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro. Per il datore di lavoro è scattata una sanzione amministrativa di 3.600 euro che, in caso di mancata oblazione, comporterà un’informativa di reato all’autorità giudiziaria. I controlli hanno interessato anche le condotte di guida dei trattori e la regolarità dei documenti di guida ed assicurativi.

Continuano le verifiche dei carabinieri delle Valli del Noce anche nei cantieri edili, allo scopo di prevenire situazioni di lavoro nero ed eventuali violazioni in materia di sicurezza dei lavoratori. In particolare, i carabinieri di Vermiglio, in alta Val di Sole, hanno svolto controlli in due cantieri, dove sono stati identificati complessivamente 23 operai, risultati tutti regolarmente assunti e impiegati in osservanza delle norme di sicurezza.
Ultimo aggiornamento: 06/07/2024 12:40:04
POTREBBE INTERESSARTI
Rogno (Bergamo) - Arrestati due spacciatori. I carabinieri di Costa Volpino hanno arrestato un venezuelano di 37 anni, e...
Grande partecipazione all'incontro sul tema "Silter Dop: un formaggio prodotto nelle malghe di due parchi”
Non ci sono le condizioni di sicurezza per percorrere lo spettacolare itinerario
Sono 43 i richiesti a Corteno Golgi e 29 a Cedegolo
E' in programma venerdì 26 luglio, prenotazioni entro mercoledì
ULTIME NOTIZIE
Barcelonnette (Francia) - In volata Campenaerts ha vinto la 18esima tappa del Tour de France 2024 sul traguardo di...
Inserito nelle attività promozionali del Sistema Bibliotecario di Valle Camonica
Bolzano - La Gran Fondo Val Casies 2025 è in programma per il 15 e 16 febbraio con l’edizione numero 41 che vedrà...