EDOLO (Brescia) -
Claudio Gasparotti tra i
50 protagonisti della Montagna 2025.
Claudio Gasparotti, architetto e curatore della rassegna letteraria
racCONTA LA MONTAGNA, promossa dal Polo Unimont dell’Università degli Studi di Milano, è stato inserito tra i
50 protagonisti della Montagna 2025 dal sito Montagna.TV, punto di riferimento per l’informazione su ambiente montano e alpinismo.

La selezione, stilata dall’importante sito di settore, non è una classifica, ma intende rendere omaggio a personalità provenienti da tutto il mondo, di età ed esperienze diverse, accomunate dall’aver contribuito in modo significativo alla conoscenza e allo sviluppo dei territori montani.
L’architetto Gasparotti è stato inserito, insieme ad alpinisti, scrittori, free climber e rifugisti, trail runner e custodi dell’ambiente, tra le 50 personalità più importanti per la Montagna nel 2025, con la seguente motivazione: “
Architetto, intellettuale e uomo di montagna, alla professione ha sempre unito una visione civile: i suoi progetti nascono dal rispetto per il paesaggio e dall’idea che il territorio sia un bene comune da abitare con cura. Collaboratore della Commissione Tutela Ambiente Montano del CAI, ha contribuito all’istituzione del Parco dell’Adamello. Ha dato voce a una riflessione poetica e civile con la rassegna “racCONTA LA MONTAGNA”, organizzando oltre 60 incontri per il Polo UNIMONT dell’Università di Milano avviando generazioni di giovani alla letteratura alpina”.
Con questa motivazione la giuria del prestigioso
Premio Meroni ha indicato Claudio Gasparotti come vincitore della sezione Cultura aggiungendo:
“è esempio di come la passione civile possa diventare azione concreta. La sua voce è chiara e autentica, un invito a guardare le montagne non come paesaggio, ma come radice viva delle comunità alpine”.