L'Agenda delle Valli

Con Upipa lo spettacolo di Cont e Gardin

Inizio: 28/12/2025 dalle ore 16:00 - Fine: 28/12/2025 alle ore 20:00 IT

“Storie, ricordi, e sciocchezze serie” è il titolo della serata organizzata da Upipa per domenica 28 dicembre alle 16 all’Auditorium Santa Chiara, in collaborazione con tutte le Apsp socie. L’evento è pensato in particolare per i familiari delle persone residenti in Rsa, ma è gratuito e aperto a tutti (si consiglia di prenotare per agevolare il lavoro degli organizzatori: lo si può fare tramite la propria Apsp di riferimento, oppure compilando il form a questo link https://forms.gle/snq33n1Aowj2CKDP9).

Come spiega la presidente di Upipa, Michela Chiogna: «Il tema del coinvolgimento dei familiari nel percorso di cura e, in generale, nella vita delle nostre strutture, è centrale ormai da anni. Si tratta di un cambio di approccio verso la Casa di riposo e, in tal senso, abbiamo promosso, nel corso del 2025, una lunga serie di incontri: tre tematiche portate, ogni volta, in 8 diverse strutture, per arrivare a un totale di 24 serate su tutto il Trentino che, nel complesso, hanno coinvolto un migliaio di persone.
Questa nuova serata alternerà brevi momenti di riflessione e approfondimento con spettacoli comici di due artisti che si sono rivelati, già in passato, molto attenti e vicini alle tematiche dell’invecchiamento e dell’impegno volontario. Siamo convinti che la fatica quotidiana del prendersi cura possa, di tanto in tanto, concedersi anche qualche momento di leggerezza, qualche sorriso che di certo non svaluta, ma anzi premia l’impegno delle persone: sia i nostri collaboratori al lavoro nelle Apsp, sia i familiari che, lo ribadisco, diventano sempre più i primi volontari ma anche parte stessa delle equipe di cura».

Protagonisti dello spettacolo saranno Loredana Cont e Lucio Gardin, che accompagneranno il pubblico in un racconto fatto di memoria, ironia e umanità. La proposta artistica si alternerà a momenti di riflessione e confronto.
Il programma prevede saluti istituzionali, un’introduzione a cura di Upipa, un approfondimento sul tema dell’essere familiari in Rsa: accanto ai propri cari e partecipando al percorso di cura e alla vita della struttura. Del tema parlerà Damiana Covelli (formatrice e counselor) e ci sarà la partecipazione speciale di Michele Farina (presidente dell’Associazione di promozione sociale Alzheimer Fest). Seguirà il momento di spettacolo con Loredana Cont, quindi una sintesi delle proposte formative di Upipa per i familiari nel 2025, in dialogo coi docenti. A seguire lo spettacolo di Lucio Gardin e si chiude con uno sguardo alle proposte per l’anno 2026, dal titolo “Sguardi di cura”.
L’evento si svolge col patrocinio di Comune di Trento, Provincia autonoma di Trento, Regione autonoma Trentino - Alto Adige.
 

Ultimo aggiornamento: 16/12/2025 11:40:36
27/12/2025 12:00 - 27/12/2025 14:00
27/12/2025 15:00 - 27/12/2025 17:00
27/12/2025 17:00 - 27/12/2025 18:00