-

Bolzano, al via i controlli per Carnevale: quattro denunciati

BOLZANO - In occasione dei festeggiamenti di Carnevale svoltisi a Bolzano, il Questore Giuseppe Ferrari ha disposto un articolato servizio, con l’impiego di personale della Questura, una squadra del Reparto Mobile di rinforzo e pattuglie della Polizia Stradale.

Alle attività hanno inoltre preso parte militari dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, con l’impiego di una unità cinofila antidroga, nonché operatori della Polizia Municipale, assicurando un dispositivo interforze capillare, in particolare in un’area ove era previsto un intrattenimento pubblico, interessato da un notevole afflusso di persone provenienti anche da altri Comuni.

Nel corso dei servizi sono stati effettuati numerosi controlli nelle vie del centro e sui prati del Talvera, verifiche amministrative presso esercizi pubblici, attività di vigilanza lungo le principali arterie stradali, per contrastare il fenomeno della guida in stato di ebrezza e accertamenti mirati, finalizzati alla repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti e di ogni forma di illegalità diffusa.

L’azione, coordinata da tre Funzionari di Polizia, ha consentito lo svolgimento della festa, all’interno di una struttura ubicata nella zona industriale, ove sono confluiti centinaia di giovani, in condizioni di sicurezza, senza il verificarsi di criticità di rilievo sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica.

Inoltre, già a partire dal primo pomeriggio, in seguito ad un controllo di iniziativa, gli operatori della Squadra Volante procedevano a deferire all’Autorità Giudiziaria un cittadino marocchino di 23 anni, richiedente asilo e con precedenti di polizia a carico, ai sensi dell’art. 73 del DPR 309/90, in quanto trovato in possesso di un pezzo di hashish di circa 40 grammi.

Più tardi, su disposizione della Centrale Operativa della Questura, i poliziotti si portavano in piazza Verdi/retro Teatro, per segnalazione di lite. Al termine dell’intervento gli Agenti indagavano in stato di libertà un cittadino tunisino di 19 anni, con precedenti di polizia a carico, richiedente asilo, per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, in quanto trovato in possesso di oltre 80 grammi di hashish ed un secondo giovane, anch’egli tunisino di 20 anni, con precedenti di polizia a carico, in quanto inottemperante al foglio di via dal Comune di Bolzano.

Nella serata, sempre su disposizione della Centrale Operativa, veniva effettuato nuovamente un intervento in questa piazza Verdi/retro Teatro, per la presenza di persone moleste, nell’occasione veniva identificato un uomo, nigeriano, denunciato in quanto inottemperante al divieto di dimora a Bolzano emesso dal Tribunale.

I controlli, come detto, venivano estesi anche nel resto della città; in tale circostanza, con l’ausilio dell’unità cinofila della Guardia di Finanza, uno dei giovani che si stava recando alla festa in atto nella zona industriale, veniva colto in possesso di una modica quantità di sostanza stupefacente e per questo segnalato amministrativamente al Commissariato del Governo.

Nello stesso contesto, venivano anche sanzionati due giovani per consumo di sostanze alcoliche nei pressi di via Lancia, in violazione dell’ordinanza del Sindaco di Bolzano. Complessivamente i servizi hanno portato ad identificare 76 persone e a controllare 16 autovetture.
Ultimo aggiornamento: 14/02/2026 11:18:43

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE