-

Notte di caos e furti in centro a Bressanone, denunciato 56enne

I carabinieri hanno fermato l'uomo, originario di Malles

BRESSANONE (Bolzano) - Notte di caos e furti in centro a Bressanone. I carabinieri fermano un cinquantaseienne in stato di alterazione. Una notte di forte tensione ha interessato il centro di Bressanone, dove un uomo ha seminato il caos tra le vie cittadine prima di essere bloccato dai carabinieri della Compagnia locale.

L'operazione, conclusasi con la denuncia di un cittadino di 56 anni, ha permesso di ristabilire l'ordine e la sicurezza pubblica. L'intervento è scattato nel corso della nottata, quando i militari sono stati allertati per una serie di intrusioni e per la presenza di un soggetto in evidente stato di alterazione psicofisica, verosimilmente dovuta all'assunzione di sostanze stupefacenti.

Il 56enne, originario di Malles Venosta e residente a Innsbruck, già noto alle forze dell'ordine per precedenti specifici, ha agito con particolare irruenza. Le indagini dei carabinieri hanno accertato che il soggetto aveva forzato la porta principale d’ingresso di due noti esercizi commerciali: il supermercato “Conad” di via Dante; • il panificio “Stampfl” di via Ratisbona.
Una volta all'interno, l'uomo ha asportato denaro contante per circa 100 euro e diverse confezioni di generi alimentari, provocando danni alle strutture degli esercizi colpiti.

La presenza dei militari sul territorio ha permesso di intercettare il cinquantaseienne mentre si aggirava ancora nelle strade del centro, garantendo che lo stato di agitazione del soggetto non portasse a ulteriori e più gravi conseguenze per i residenti o i passanti. Dopo essere stato bloccato e messo in sicurezza, il 55enne è stato condotto presso i locali del comando per le formalità di rito e denunciato autorità giudiziaria per furto aggravato.

In merito alla concitata nottata il Comandante della Compagnia Carabinieri di Bressanone, ha dichiarato: "L'episodio di questa notte evidenzia quanto sia determinante la rapidità di reazione dei nostri equipaggi. Ci siamo trovati di fronte a un soggetto che, sotto l'effetto di sostanze, ha creato il caos in pieno centro, colpendo attività storiche della nostra città e minando la tranquillità pubblica. Solo grazie all'intervento fermo e tempestivo del personale della Compagnia è stato possibile arginare il disordine e ristabilire immediatamente la sicurezza. Non tollereremo che l'incolumità dei cittadini e l'integrità dei nostri commercianti siano messe a rischio da simili condotte: la nostra risposta sarà sempre proporzionata alla gravità della minaccia e orientata alla difesa della comunità".
Ultimo aggiornamento: 14/02/2026 09:20:26

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE