FIERA DI PRIMIERO (Trento) - Si è concluso in serata un intervento di soccorso di due escursionisti con le ciaspole sul monte Bedolè a Primiero San Martino di Castrozza (Trento). I due uomini stavano scendendo dalla cima con le ciaspole ai piedi, vista la presenza consistente di neve, lungo il versante di Fiera di Primiero, fuori dalla traccia del sentiero, quando - a una quota di circa 1.600 metri - uno dei due è sprofondato con la gamba in un buco, senza più riuscire a proseguire. In difficoltà su un pendio innevato, i due hanno chiesto aiuto al Numero Unico per le Emergenze 112 intorno alle 16.45.
La
Centrale Unica di Emergenza ha attivato la Stazione di competenza di Primiero del Soccorso Alpino e Speleologico. Una squadra di otto operatori delle Stazioni Primiero, San Martino di Castrozza e Caoria è salita lungo le strade forestali con i quad dotati di cingoli, per poi proseguire a piedi, fino a raggiungere i due ciaspolatori poco prima delle 19.
Dopo essersi assicurati del buono stato di salute dei due, e dopo averli messi in sicurezza, i soccorritori hanno guidato l'equipaggio dell'elisoccorso fino al luogo dell'incidente. Con diverse rotazioni, i due tecnici di elisoccorso del Soccorso Alpino a bordo sono stati verricellati sul posto per recuperare i due escursionisti, che sono stati portati in sicurezza in piazzola a Fiera di Primiero. I soccorritori sono rientrati a valle a piedi.