-

Breno, consegnati i premi al merito scolastico e sportivo

I riconoscimenti delì'Amministrazione comunale di Breno

BRENO (Bresci) - Una serata emozionante quella che si è svolta ieri, il 12 febbraio, al Cinema Teatro Giardino di Breno. L’amministrazione comunale di Breno ha organizzato la cerimonia di consegna dei Premi al merito scolastico e del Premio al merito sportivo relativi al 2025.

Per il merito scolastico, anche quest’anno il numero delle richieste pervenute agli uffici comunali è risultato superiore alle previsioni. Per questo motivo l’amministrazione ha deciso con piacere di premiare tutte le studentesse e tutti gli studenti, senza introdurre limitazioni nel numero dei riconoscimenti, per un importo complessivo pari a 10.950 euro.
I premi agli studenti meritevoli residenti a Breno sono stati una quarantina, consegnati dall’assessora con delega all’Istruzione Manuela Taboni.
Due le studentesse che nel 2025, al termine della scuola Secondaria di primo grado, hanno conseguito una valutazione finale di 10 o 10 e lode. Per loro un assegno del valore di 150 euro.

Sono stati premiati 22 studenti che nell’anno scolastico 2025/2026 stanno frequentando una classe successiva alla prima della scuola Secondaria di secondo grado. Il criterio di premiazione è la media finale dei voti dell’anno scolastico 2024/2025, con uno standard minimo di 8,5 su 10. In questo caso ciascun assegno ammontava a 250 euro.
Riconoscimento da 350 euro allo studente che nell’anno scolastico 2024/2025 ha conseguito il diploma di scuola Secondaria di secondo grado con una valutazione finale pari o superiore a 90/100.
Infine, sono stati consegnati 12 premi del valore di 400 euro ciascuno ai brenesi che hanno conseguito una Laurea Specialistica entro il 31 dicembre 2025, con una votazione finale pari o superiore a 100 su 110.
Tra i premi universitari, inoltre, due studenti che hanno conseguito la laurea in Medicina e chirurgia, sono stati premiati dal presidente dell’Avis Mario Pedersoli.


Per quanto riguarda il Premio al merito sportivo 2025, nella stessa serata è stata consegnata una targa allo sportivo brenese selezionato dall’Amministrazione comunale: si tratta di Cristian Marioli, classe 2009, che nel settembre 2025, in sella alla sua Fantic 125, ha conquistato la prima posizione durante l’ultima tappa della Coppa Europa Minienduro a Furstenwalde, in Germania.

Cristian Marioli - già argento nella doppia tappa precedente, disputatasi in Ungheria tra aprile e luglio 2025 - ha dominato in tutte le prove della finalissima. Dalla scena nazionale al trionfo continentale: un percorso segnato da determinazione, solidità e costanza quello intrapreso dal campione camuno che, nonostante la giovane età, vanta un palmarès di tutto rispetto.

Marioli è stato premiato dal vicesindaco ed assessore allo Sport Luca Salvetti con la seguente motivazione: "Premio sportivo dell’anno 2025 del Comune di Breno conferito a Cristian Marioli quale meritato tributo agli straordinari risultati conseguiti nella stagione sportiva appena conclusa. Il suo percorso agonistico, dal prestigioso secondo posto nel Campionato Italiano Minienduro 125 fino al recente successo internazionale nella Coppa Europa Minienduro, rappresenta un esempio di talento, determinazione e costanza. I titoli conquistati confermano il valore sportivo e la maturità agonistica già dimostrata nonostante la giovane età. La sua affermazione, che porta lustro al nostro territorio, costituisce un motivo di grande orgoglio per l’intera comunità, che desidera celebrarlo e ringraziarlo per l’impegno e l’esempio che offre ai giovani sportivi”.

Sulla coppa, custodita nell’ufficio del sindaco, è stato apposto il suo nome, che va ad aggiungersi a quello dell’alpinista Luca Ducoli, sportivo brenese del 2024.
Ad allietare la serata era presente la Junior Band di Breno, composta da una ventina di musicisti diretti dal M° Fabio Pelamatti, che ha eseguito dei brani del suo repertorio come intermezzo tra i vari momenti di premiazione.


Ultimo aggiornamento: 13/02/2026 18:12:48

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE