-

Prove Libere Tour 2026 fa tappa a Folgaria

A Fondo Grande un’esperienza di test senza precedenti per il pubblico

ALPE CIMBRA (Trento) - Prove Libere Tour 2026 fa tappa a Folgaria (Trento) per il suo sesto e attesissimo appuntamento stagionale, in programma sabato 14 e domenica 15 febbraio, proponendo un’esperienza di test senza precedenti per il pubblico.

Gli appassionati, infatti, potranno provare in anteprima le principali novità sci destinati alla stagione invernale 2026/2027 e potranno essere “accompagnati” in pista da Istruttori Nazionali, massimi interpreti della tecnica e della didattica dello sci alpino in Italia.

Organizzato dal Pool Sci Italia, Consorzio fornitore ufficiale delle Squadre Nazionali di Sci Alpino, il Prove Libere Tour si conferma il più grande ski test gratuito d’Italia e, soprattutto, una piattaforma di riferimento per chi desidera avvicinarsi all’attrezzatura in modo consapevole, vivendo la neve come esperienza di innovazione, sicurezza e divertimento.

La tappa trentina si presenta con forti aspettative sulla scia dei numeri registrati finora: 2.465 partecipanti complessivi e 5.920 paia di sci testati.

Il villaggio sarà allestito in località Fondo Grande, in prossimità della partenza della seggiovia Sommo Alto, con orari: sabato 14 febbraio dalle 9 alle 15:30 e domenica 15 febbraio dalle 9 alle 14:30

UN TEST GUIDATO CON GLI ISTRUTTORI NAZIONALI

Elemento distintivo della tappa di Folgaria sarà la presenza degli Istruttori Nazionali, suddivisi per ciascun brand di sci presente, che accompagneranno in pista i primi appassionati iscritti all’evento. Un servizio esclusivo, di alto contenuto tecnico, voluto dal Pool Sci Italia per valorizzare al massimo l’esperienza del test, offrendo agli sciatori la possibilità di confrontarsi e raccogliere indicazioni con professionisti di altissimo livello. Gli Istruttori Nazionali guideranno gli appassionati durante le prove, illustrando le caratteristiche dei nuovi materiali, fornendo consigli tecnici per utilizzarli al meglio e condividendo competenze ed esperienza maturate ai massimi livelli della didattica e della pratica dello sci alpino. Un’occasione certamente unica per vivere la neve in modo formativo e coinvolgente.

PISTA FULFIL: TECNICA, SICUREZZA E SPETTACOLO

Dopo l’esperienza di Pila, Folgaria rappresenta la seconda occasione stagionale per usufruire della pista esclusiva FULFIL, che affiancherà le normali piste aperte al pubblico durante le giornate di test. Un tracciato riservato e chiuso al pubblico, ideale per provare in sicurezza le ultime novità degli sci 2026/27 in un contesto tecnico e controllato.

La pista FULFIL sarà chiusa e allestita con una preparazione ottimale del manto nevoso per accompagnare gli sciatori verso una corretta esecuzione delle curve, rendendo l’esperienza di prova ancora più efficace e precisa. Gli Istruttori Nazionali saranno inoltre protagonisti di un’esibizione di stile e tecnica sulla pista FULFIL, trasformando il momento di test in un’esperienza spettacolare e ad alto valore didattico.

SKIAREA ALPE CIMBRA – FOLGARIA E LAVARONE

Il vasto carosello sciistico della Skiarea Folgaria- Lavarone ti offre 104 km distribuiti tra 66 splendide piste dove chiunque potrà divertirsi a sciare in Trentino. La Skiarea Alpe Cimbra è una vasta area che raccoglie magnifici panorami, tutti diversi tra loro, mettendo in risalto lo splendido territorio circostante.
Sui nostri impianti sciistici in Trentino potrai praticare assieme ai tuoi cari tutti i tuoi sport invernali preferiti, come sci alpino, sci d’alpinismo, snowboard, freeride, sci di fondo, ma non solo: attività speciali come la Fat-bike renderanno la tua vacanza sugli sci in Trentino indimenticabile.

IL VILLAGGIO TEST E IL SUPPORTO DEGLI SKIMEN

Nel villaggio Prove Libere Tour 2026 i partecipanti potranno testare gratuitamente i modelli messi a disposizione dalle aziende del Pool Sci Italia, con il supporto costante degli skimen professionisti, pronti a consigliare il materiale più adatto in base al livello tecnico e alle ambizioni personali.

SOSTENGONO PROVE LIBERE TOUR 2026

Confermato un Pool di eccellenza anche per quanto riguarda i partner, partendo da ITASNOW che offrirà consulenze sulla sicurezza in pista, poi FulFil, Nutella e Pocket Coffee, mentre il Team di Snowit è partner digitale del tour. Con FISI - Federazione Italiana Sport Invernali saranno celebrati in diretta su ledwall i campioni azzurri dello sci alpino. Infine, con AMSI - Scuola Italiana Sci si potranno ricevere consigli personalizzati dai professionisti della neve. La presenza FERRERO con marchi iconici come Nutella, Pocket Coffee e FULFIL conferma la volontà nell’offrire ai partecipanti un’esperienza sulla neve completa e positiva, capace di unire momenti di sport, energia e convivialità.

POCKET COFFEE - Una pausa caffè, anche sulle piste. Il ritmo di una giornata sulla neve richiede entusiasmo e determinazione. Pocket Coffee, con il suo perfetto equilibrio tra cioccolato e caffè, offre degustazioni gratuite direttamente sulle piste, accompagnate da attività coinvolgenti e interattive.

NUTELLA – Colazione ad alta quota. In ogni tappa del Prove Libere Tour, Nutella accoglie il pubblico con la sua inconfondibile “colazione ad alta quota”. All’interno di un chiosco dedicato, gli appassionati di sci possono gustare specialità esclusive, come il classico “pane e Nutella”, anche in versione plant based, e Nutella Biscuits, per iniziare la giornata sulle piste. Per una pausa di gusto, spazio a Nutella B-Ready e Nutella Muffin, per rendere ogni momento sulla neve ancora più speciale.

FULFIL – Il compagno per raggiungere i tuoi obiettivi. FULFIL, la nuova linea di barrette proteiche e vitaminiche, è protagonista nelle aree dedicate alla discesa. Gli sciatori e il pubblico potranno partecipare a divertenti giochi di abilità, sfidando amici e familiari per aggiudicarsi le barrette FULFIL e scoprire uno snack proteico ricco di gusto durante una giornata sulle piste.

MEDIA PARTNER. Dovesciare, Neveitalia, OutDoortest, Sciare Magazine, Scimagazine e SnowBusiness, che seguono ogni tappa anche con contenuti dedicati, amplificando la visibilità dell’evento.

POOL SCI ITALIA: MODELLO DI ECCELLENZA NEL PANORAMA DELLO SCI ITALIANO

Il Pool Sci Italia, nato alla fine degli anni ‘60, rappresenta un vero e proprio punto di riferimento nel mondo delle attrezzature per la pratica dello sci. Costituito con l’obiettivo di sostenere tecnicamente e finanziariamente le Squadre Nazionali di Sci Alpino, il consorzio si è evoluto negli anni fino a diventare una piattaforma unica di collaborazione tra le principali Aziende del settore. Oggi, il Pool è sinonimo di eccellenza, tecnologia e innovazione, valori che ne fanno un esempio virtuoso di cooperazione anche in un contesto commerciale concorrenziale.

Il Pool Sci Italia vanta oltre 50 anni di storia, durante i quali ha contribuito in maniera significativa ai successi dello sci italiano a livello internazionale. Oggi, il Consorzio riunisce 28 marchi che forniscono le attrezzature tecniche per le Squadre Nazionali di Sci Alpino. Le Aziende consorziate, leader nei rispettivi settori, investono costantemente in ricerca e sviluppo per offrire attrezzature sempre più performanti e sicure, dimostrando come il Pool Sci Italia rappresenti un modello di collaborazione virtuosa tra aziende che condividono la stessa passione per lo sci e per l’innovazione. Il Consorzio Pool Sci Italia è composto da 28 marchi suddivisi in otto categorie: sci, scarponi, attacchi, bastoncini, caschi, maschere, guanti e protezioni.

CATEGORIA - BRAND

• SCI. Atomic – Blizzard – Dynastar – Fischer – Head – Nordica – Rossignol – Salomon – Völkl

• SCARPONI. Atomic – Dalbello – Fischer – Head – Lange – Nordica – Rossignol – Salomon – Tecnica

• ATTACCHI. Atomic – Fischer – Head – Look – Marker – Salomon

• BASTONCINI. Rossignol - Gabel – Leki – Komperdell – Vola

• CASCHI. Atomic – Bollé – Briko – Dainese – Head – Oakley – Rossignol – Salomon – Smith – Uvex

• MASCHERE. Atomic – Bollé – Briko – Dainese – Head – Oakley – Rossignol – Salomon – Smith – Uvex

• GUANTI. Dainese – Energiapura – Leki – Level – Ziener - Reusch

• PROTEZIONI. Dainese – Energiapura – Gabel – Leki
Ultimo aggiornamento: 12/02/2026 23:25:59

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE