-

Assomela: aggiornamento mercato mele a febbraio 2026

Incontro dei soci produttori del Consorzio

TRENTO - Il Comitato Marketing di Assomela si è incontrato con i soci produttori e si sono confrontati sull’andamento del mercato nell’ultimo mese e sugli incontri svolti a Berlino in occasione della fiera Fruit Logistica.

I dati aggiornati al 1° febbraio evidenziano una situazione molto positiva per le vendite, con stock decisamente inferiori alla media per molte varietà. Per la Golden Delicious si registra una giacenza di 362.908 tonnellate, inferiore del 4,5% rispetto allo scorso anno, accompagnata da un ritmo di vendita particolarmente sostenuto. Le giacenze più basse degli ultimi cinque anni si registrano per la Red Delicious che evidenzia una riduzione del 29,4% rispetto al 2025. Le vendite di gennaio, pari a 24.064 tonnellate, risultano superiori del 13% rispetto alla media degli ultimi tre anni.

Le vendite della Gala sono proseguite a ritmo sostenuto (+14,8% rispetto alla media degli ultimi tre anni) e le giacenze attuali si attestano a un livello inferiore del 3,5% rispetto allo scorso anno, con solo il 16% del prodotto ancora in stock. Ottime performance anche per la Granny Smith, che registra uno stock inferiore del 19,3% rispetto al 2025.
Allo stesso modo, le varietà club hanno fornito risultati positivi, rispondendo efficacemente alla domanda dei consumatori. La riunione è stata l’occasione anche per commentare la fiera Fruitlogistica alla quale Assomela e i suoi soci hanno partecipato come ogni anno.
La fiera mantiene la sua importanza strategica e garantisce discussioni commerciali di livello, oltre che incontri istituzionali di elevato valore.
Proprio a Berlino i soci di Assomela si sono ritrovati per un confronto e per discutere dei dossier tecnici e politici più importanti che stanno caratterizzando le attività dell’associazione.

Il Presidente di Assomela Ennio Magnani (nella foto) commenta così: “È stato importante trovarsi con i membri del nostro Consiglio di amministrazione ai quali si sono aggiunti anche il nuovo Presidente di VOG Harald Weis e il nuovo Presidente de La Trentina Michele Roncador, per rimarcare l’importanza delle attività che stiamo portando avanti e che ci impegnano quotidianamente, dall’attività di sensibilizzazione delle istituzioni in materia di disponibilità dei prodotti fitosanitari, fino alla necessità di razionalizzare le diverse problematiche del mondo melicolo e mitigare gli oneri burocratici dei nostri soci ”. Conclude Magnani, dicendo che “Grazie alla visita del Ministro Lollobrigida presso gli stand dei nostri soci, abbiamo potuto parlare direttamente con lui dei diversi argomenti di maggiore importanza che coinvolgono tutto il mondo agricolo”.
Il Direttore di Assomela, Giovanni Missanelli, sottolinea: “Gli obiettivi sono chiari e condivisi e questo ci permette di essere più incisivi sulle attività che stiamo svolgendo. Oltre ai temi già citati, stiamo lavorando molto anche per l’apertura dei mercati con i Paesi terzi, consapevoli che le nostre mele sono apprezzate in tutto il mondo per qualità e affidabilità, grazie ai costanti controlli che vengono svolti lungo tutta la catena produttiva”.
Ci tiene a precisare Missanelli che “tutte queste attività sono portate avanti in collaborazione e con il supporto dei nostri colleghi di Confcooperative Fedagripesca, CSO Italy, Fruitimprese e gli altri enti e organizzazioni vicine al nostro settore”.

Assomela s.c. è il Consorzio delle Organizzazioni di Produttori di mele italiani che rappresenta il 75% della produzione melicola nazionale, a cui si associano le Organizzazioni di Produttori VOG – Home of Apples, VIP (Val Venosta), il Consorzio From e VOG Products della Provincia di Bolzano, APOT, Melinda, La Trentina e Mezzacorona della Provincia di Trento, Melapiù della Regione Emilia-Romagna, Rivoira, Lagnasco, Joinfruit e Gullino della Regione Piemonte, Melavì della Regione Lombardia e Frutta Friuli Sca della Regione Friuli-Venezia Giulia.
Ultimo aggiornamento: 12/02/2026 23:17:34

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE