-

La Valle Camonica premiata dalla Regione: stanziati 171.575 euro, le iniziative

Il Consorzio Turistico Thermae & Ski Valle Camonica ha svolto un ruolo centrale

​DARFO BOARIO TERME (Brescia) - La Valle Camonica premiata da Regione Lombardia: 171.000 euro a 18 Comuni per la promozione e il coordinamento degli eventi territoriali. Un importante finanziamento regionale è stato assegnato nell’ambito del bando “Lombardia Style 2026 – Progetti di promozione unitaria per l’attrattività territoriale”, promosso dall’assessorato al Turismo, Moda e Marketing Territoriale di Regione Lombardia, guidato da Debora Massari.

Il progetto camuno “Vivi la Valle Camonica – Dove ogni borgo racconta una tradizione”, presentato da un partenariato di 18 Comuni, con il Comune di Darfo Boario Terme identificato come ente capofila, prevede un investimento complessivo pari a 248.950 euro, di cui 171.575 euro finanziati da Regione Lombardia. Le risorse saranno destinate alla realizzazione di un palinsesto di oltre 20 eventi, distribuiti da febbraio a dicembre 2026, coordinati all’interno di un progetto condiviso, finalizzato ad aumentare la visibilità e l’attrattività del territorio e a rafforzare il brand Valle Camonica – La valle dei segni.
Oltre a Darfo Boario Terme i Comuni coinvolti sono: Angolo Terme, Artogne, Bienno, Braone, Breno, Capo di Ponte, Cimbergo, Cividate Camuno, Esine, Gianico, Lozio, Malegno, Niardo, Ossimo, Pian Camuno e Piancogno.

L’assessorato al Turismo della Comunità Montana di Valle Camonica ha fortemente voluto lo sviluppo del progetto. Un’alleanza fondata sulla volontà condivisa di rafforzare l’attrattività della destinazione attraverso una comunicazione coordinata, riconoscibile e corale sotto il brand “Valle Camonica: la valle dei segni”.

Il Consorzio Turistico Thermae & Ski Valle Camonica ha svolto un ruolo centrale nella definizione, nel coordinamento e nella gestione dell’intero iter progettuale e amministrativo del bando. Il Consorzio ha infatti supportato tutti i Comuni aderenti fin dalle fasi preliminari di definizione del progetto, accompagnando il partenariato nella predisposizione della candidatura, nel coordinamento dei contenuti e nella strutturazione del palinsesto unitario, contribuendo in modo determinante all’ottenimento del finanziamento regionale.

Nella fase attuativa, il Consorzio opererà come cabina di regia dell’iniziativa, coordinando i Comuni coinvolti e curando le attività di comunicazione e promozione territoriale, garantendo coerenza strategica, qualità dell’offerta e una visione condivisa di sviluppo turistico.
Un ruolo che gli è stato affidato e riconosciuto dal territorio con l’obiettivo di trasformare la pluralità di eventi e identità locali in un racconto unitario e riconoscibile della Valle Camonica al fine di trasmettere un’unica immagine che rappresenti la Valle Camonica ai mercati turistici regionali, nazionali e internazionali.

I canali di comunicazione principali per la promozione dei 24 eventi in calendario saranno quelli di Turismo Valle Camonica in partnership con vari marchi d’area: Comuni, Pro Loco, Associazioni ed enti Locali in aggiunta a quelli istituzionali di Visit Brescia e Regione Lombardia.
Un progetto che si inserisce pienamente nelle linee guida e negli obiettivi strategici definiti da Regione Lombardia, riunendo quasi la metà dei Comuni della Valle Camonica in un ampio partenariato territoriale.
Gli eventi che compongono il palinsesto sono stati selezionati sulla base di criteri condivisi, tra cui la storicità delle manifestazioni, la capacità di valorizzare nuove sfaccettature e bellezze del territorio e l’attitudine a rispondere alla sfida della destagionalizzazione, uno dei temi centrali delle politiche di promozione turistica a livello regionale e nazionale, in un contesto caratterizzato da flussi turistici sempre più concentrati in specifici periodi dell’anno.
“Vivi la Valle Camonica” si presenta perciò come più di una semplice rassegna di eventi, ma un vero e proprio progetto territoriale, dimostrando come la creazione di una rete e l’unione d’intenti siano strumenti di crescita, costruendo proposte turistiche integrate e innovative che superino i confini territoriali.

Priscilla Ziliani, assessore alla cultura, sport e turismo della Comunità Montana di Valle Camonica: "È stata un’esperienza di grande successo per tutta la nostra comunità segnando per la prima volta un lavoro realmente integrato tra media e bassa Valle. Il nostro risultato è ancor più significativo perché siamo riusciti a costituire una delle aggregazioni più forti e ad ottenere il finanziamento più consistente dell’intero bando Lombardia Style 2026, a vantaggio di tutto il territorio.»
Angelo Dossena, Direttore del Consorzio Turistico Thermae & Ski Vallecamonica: «Questo risultato rappresenta un primo e concreto traguardo del lavoro che il Consorzio sta portando avanti assieme agli altri enti per costruire una promozione turistica strutturata e condivisa a livello territoriale. Il bando Lombardia Style conferma che la promozione turistica funziona quando si lavora come sistema, superando la frammentazione e valorizzando le diverse identità locali all’interno di una visione comune. Il ruolo del Consorzio come cabina di regia operativa nasce proprio da questa esigenza e mira a trasformare attrattività, competenze e progettualità in una voce unitaria e riconoscibile della Valle Camonica. Siamo consapevoli che è l’inizio di un percorso, anche culturale, che potrà crescere e rafforzarsi nel tempo attraverso una partecipazione sempre più ampia e condivise dell’intero territorio e di tutti i soggetti che ne fanno parte".


Giuseppe Dadà, assessore al turismo del Comune di Darfo Boario Terme: "il raggiungimento di questo importante contributo regionale, oltre ai meri, ma preziosi aspetti economici di supporto, rappresenta, verso l’esterno e per il territorio, un concreto segnale di coesione e cooperazione tra enti locali e sovracomunali su un tema di interesse strategico comune, quale la valorizzazione turistica delle nostre eccellenze attraverso una comunicazione unita ed autorevole, grazie al ruolo del Consorzio Thermae & Ski che si sta affermando come motore operativo di promozione turistica del nostro comprensorio".
Ultimo aggiornamento: 13/02/2026 00:18:00

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE