EGNA (Bolzano) - Decisivo intervento dei Carabinieri: arrestato il responsabile di un tentato furto con minacce ai militari
Nei giorni scorsi, nell’ambito dei costanti servizi di prevenzione e controllo del territorio, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Egna hanno proceduto all’arresto di un giovane per resistenza e violenza pubblico ufficiale.

L’intervento è scaturito a seguito di un tentato furto di bevande alcoliche perpetrato all’interno di un noto supermercato del centro di Egna.
All’arrivo dei militari, il prevenuto – un giovane di 19 anni con background migratorio, residente in provincia di Trento, ma di fatto senza fissa dimora – ha tentato di sottrarsi al controllo, arrivando a brandire una bottiglia di vetro all’indirizzo dei Carabinieri intervenuti, proferendo gravi minacce al loro indirizzo.
Nonostante la situazione di concreto pericolo, i militari hanno mantenuto il pieno controllo dell’azione, riuscendo a disarmare e immobilizzare l’uomo senza che si registrassero feriti o contusi.
Il giovane è stato quindi arrestato per i reati contestati e condotto presso il Comando della Compagnia Carabinieri di Egna. L’Autorità Giudiziaria, tempestivamente informata, ha disposto l’arrestato nelle celle di sicurezza del Comando Provinciale di Bolzano, in attesa dell’udienza di convalida con rito direttissimo fissata per la mattinata successiva presso il Tribunale di Bolzano.
L’indomani l’arrestato è stato condotto presso davanti all’Autorità Giudiziaria di Bolzano che ha convalidato l’arresto operato dai Carabinieri e condannato l’uomo a sei mesi di reclusione con pena sospesa.
L’operazione si inserisce nel più ampio e incessante impegno dei Carabinieri della Compagnia di Egna volto a garantire sicurezza, legalità e tutela dei cittadini della Bassa Atesina e dell’Oltradige.