Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Black Money: riciclaggio tra Veneto e Lombardia, tre bresciani nei guai

Brescia - Ci sono anche tre residenti in provincia di Brescia tra le 12 persone arrestate dai carabinieri di Legnago (Verona) a conclusione dell'operazione "Black Money" che ha scoperchiato un sistema di riciclaggio e autoriciclaggio messo in atto da società cooperative. Per loro è stata disposta la misura dei domiciliari. C’è anche un 62enne residente a Sarnico tra quelli finiti in manette nell'operazione "Black Money". Il 62enne è ritenuto il gestore di alcune delle società "cartiere" di cui si serviva l’organizzazione ed era stato arrestato già il 21 febbraio insieme ad un 51enne residente a Erbusco, che secondo gli investigatori sarebbe il vero amministratore di 6 cooperative.

I due sarebbero stati al vertice del sistema, eseguendo tutte le operazioni necessarie in home banking e sono accusati di autoriciclaggio.


carabinieri largeL'indagine, che ha portato ad una serie di perquisizioni eseguite con il supporto dei militari dei comandi provinciali di Verona, Brescia e Mantova, era scattata nel novembre 2016, quando vennero scoperto dai carabinieri di Cerea (Verona) persone intente a prelevare ingenti somme di denaro dagli uffici postali. L'attività investigativa ha fatto emergere che gli amministratori di sei società cooperative, costituite complessivamente da 300 soci-dipendenti, attraverso false fatturazioni hanno ingannato l'erario, ottenendo falsi crediti, L'inchiesta rilevato responsabilità penali di 81 persone per riciclaggio e autoriciclaggio per un ammontare di 75 milioni di euro.


Ultimo aggiornamento: 13/03/2019 15:06:51
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE