-

Aggredisce un controllore su un autobus di linea

Fermato e denunciato dalla Polizia di Stato un 45enne

BRESCIA - Gli agenti della Squadra Volanti della Polizia di Stato in servizio alla questura di Brescia hanno fermato e denunciato alla Procura della Repubblica un 45enne pregiudicato nigeriano regolarmente presente in Italia.

Nello specifico, attraverso il Numero di Emergenza “112 NUE” è giunta alla Centrale Operativa della Questura una richiesta di intervento urgente per un'aggressione in atto ai danni di un Controllore in servizio a bordo di un autobus.

Durante un normale controllo dei titoli di viaggio, infatti, un passeggero sprovvisto di biglietto aveva rifiutato di fornire le proprie generalità e, in evidente stato di agitazione, aveva spintonato ed aggredito fisicamente il Controllore, creando disordine e panico tra gli altri passeggeri.

I Poliziotti della Questura di Brescia, intervenuti sul posto in pochi minuti, dopo aver individuato e fermato il responsabile dell’accaduto si subito sono prodigati per ristabilire la calma e la sicurezza dei passeggeri.


Grazie alla tempestività dell’intervento, la situazione è stata rapidamente ricondotta alla normalità, consentendo in tal modo il regolare ripristino del servizio di trasporto pubblico.

Il soggetto è stato quindi accompagnato presso gli Uffici della Questura per gli accertamenti di rito e per la completa ricostruzione dei fatti, anche attraverso l’esame dei filmati registrati dalle telecamere di videosorveglianza installate all’interno dell’autobus.

Il Controllore, visibilmente provato da quanto accadutogli, non ha fortunatamente riportato gravi conseguenze fisiche; il grave episodio, tuttavia, ha suscitato forte apprensione tra i passeggeri, evidenziando ancora una volta l’importanza del ruolo svolto quotidianamente dal Personale del trasporto pubblico e dalle Forze dell’Ordine nel garantire sicurezza e legalità.

Al termine degli atti di Polizia Giudiziaria, ed alla luce degli elementi raccolti, il 45enne pregiudicato straniero veniva denunciato alla Procura della Repubblica per il reato di Resistenza e violenza ad incaricato di pubblico servizio, rifiuto di fornire le proprie generalità ed interruzione di Pubblico Servizio.

In considerazione di quanto accaduto, il Questore della Provincia di Brescia Paolo Sartori ha emesso a carico del malvivente – in conformità con quanto previsto dal Codice delle Leggi Antimafia- la Misura di Prevenzione Personale dell’avviso orale di pubblica sicurezza; il Questore, inoltre, sempre nei confronti di costui ha disposto la Revoca del Permesso di Soggiorno, in modo da poter in seguito procedere alla sua espulsione dal Territorio Nazionale.

“L’episodio richiama ancora una volta l’attenzione sulla necessità di garantire la sicurezza del Personale che quotidianamente opera a contatto con il pubblico a bordo degli automezzi in servizio di trasporto urbano – ha evidenziato il questore Sartori . Episodi simili non possono essere tollerati: chi opera sul territorio al servizio della Comunità non può essere fatto oggetto di atti violenti da parte di chi ha ripetutamente dimostrato di non voler accettare le leggi e le comuni regole di convivenza, mettendo altresì in pericolo l’incolumità dei passeggeri”.
Ultimo aggiornamento: 09/11/2025 11:14:36
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE